Al Liceo Musicale l’anno scolastico si chiude “Insieme in musica”
Martedì 11 Giugno 2019 nell’Aula Magna della sede succursale di via Cellini, gli alunni della II A del Liceo Musicale “Maria Immacolata” e i loro docenti “maestri” si sono esibiti in un concerto di fine anno.
Due ore di musica che hanno “deliziato” i genitori intervenuti e quei docenti dell’Istituto che non si sono lasciati scappare una bella occasione per “ri-conoscere” la connotazione dell’indirizzo più giovane del “Maria Immacolata”.
Varie le esibizioni, principalmente esecuzioni strumentali, anche di duetti.
Un repertorio che ha dato spazio a compositori molto noti (Donizetti, Mozart, Beethoven, Tarrega, etc ), ma con qualche capatina all’oggi, come con Senza fine di Gino Paoli e l’emozionante esecuzione del brano di Morricone, quel brano che è stato la colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore.
Emozionante perché è stato bello vedere insieme gli alunni, ciascuno con il proprio strumento, tutti intenti a creare l’armonia… … quell’armonia che alleggerisce del fardello quotidiano e che eleva gli animi.
Bello anche per la sorpresa di vedere il Dirigente scolastico, prof. Antonio Tosco, accompagnare alla batteria la suddetta performance.
L’applauso che ne è seguito è stato sentito e prolungato.
L’ultima parte ha visto esibirsi il coro “Maria Immacolata”.
Molto apprezzata l’esecuzione di un brano in lingua francese. Prima un’alunna aveva cantato un pezzo scritto da lei: nelle parole cantate si è potuto cogliere qualche tratto del mondo dell’adolescenza. Perché anche le parole in musica raccontano.
Ha presentato il professor Sergio Paciello.
I saluti e i ringraziamenti del Dirigente hanno chiuso l’incontro.