Omaggio delle Scuole sangiovannesi a padre Pio
Nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria delle Grazie si ritroveranno, il prossimo 17 dicembre, alle ore 19.30, gli studenti delle Scuole Medie “don Alessandro De Bonis” e “Giovanni Pascoli” e del Liceo Musicale “Maria Immacolata” per dare vita al Concerto di Natale.
Ispiratrice e organizzatrice dell’evento è la Mutua Gargano Vita, un ente associativo, promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, che opera non solo nel settore dell’assistenza sanitaria integrativa ma anche in campo sociale, culturale e ricreativo.
Ad affiancare Gargano Vita in questo progetto, partecipano anche l’Amministrazione Comunale e il Convento dei Frati Minori Cappuccini.
L’iniziativa si presenta come un’occasione davvero opportuna per ricordare ed onorare il Natale del nostro padre Pio, festa, verso la quale il Santo delle Stimmate nutriva un affetto davvero particolare.
Il programma della serata prevede il seguente svolgimento.
L’orchestra della Scuola Media De Bonis, diretta dal maestro Nicola Sansone, presenterà le pastorali della tradizione natalizia dell’Italia centro-meridionale.
Gli studenti del Liceo Musicale Maria Immacolata proporranno invece una serie di canti del repertorio internazionale, selezionati e diretti dai docenti Angela Inglese, Giancarlo Tuzio, Libera Granatiero e Francesca Musti.
A chiudere, la corale della Scuola Media Pascoli, diretta dal maestro Matteo Colangelo; le musiche saranno dirette dai docenti Maria Vittoria Giuliani, Marilena Merla, Riccardo Di Corato e Michele Augelli.
Tutti i partecipanti al Concerto di Natale saranno accolti sul sagrato Chiesa di Santa Maria delle Grazie dagli zampognari di Monte Sant’Angelo.
Quale atto conclusivo, gli studenti avranno l’onore di rendere omaggi floreali sulla tomba del Santo.
Il presidente di Gargano Vita, Donato Antonacci, auspica che “questa iniziativa possa celebrarsi con regolare cadenza annuale.
Il Concerto di Natale potrà pertanto essere inteso come un’ulteriore interessante opportunità, volta a promuovere una maggiore sensibilità musicale e a favorire la conoscenza di giovani e validi musicisti”.