Lunedì 18 aprile, Chiesa di San Giuseppe
Gli amici della musica di San Giovanni Rotondo invitano la cittadinanza tutta al Concerto di Pasqua con il maestro Alessio Mastrodonato reduce dalle sue recenti interpretazioni pianistiche in Olanda, ove attualmente vive.
Le musiche che il maestro proporrà saranno accompagnate dalla lettura di alcune riflessioni dello scrittore Mario Luzi sulla Via Crucis.
La manifestazione si terrà nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano alle ore 20 di lunedì 18 aprile.
Alessio Mastrodonato
Nato a Taranto il 06/09/1986, inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni, e inizia le sue prime esperienze concertistiche all’età di 10. Sotto la guida di vari insegnanti privati continua i suoi studi contemporaneamente all’iter scolastico tradizionale. Si iscriverà al conservatorio “U.Giordano” di Foggia – sezione staccata di Rodi Garganico solo nel 2003, sotto la guida del M° Giuseppe Spagnoli, conseguendo, dopo 5 anni, il diploma con lode nel luglio 2008, dopo aver conseguito nel 2005 la maturità scientifica col massimo dei voti (100/100).
Incomincia a vincere concorsi all’età di 13 anni nel 1999 col “Concorso nazionale per musicisti solisti” vinto anche nel 2000. Sarà vincitore assoluto per 4 volte consecutive nel “Concorso Nazionale di Musica CAPITANATA” (2004-05-05-09) e vincitore assoluto del “ IV Concorso Nazion. N. van Westerhout” il 14/05/08.
Si perfeziona con importanti maestri:
· Masterclass nella “Sommerakademy” del Mozarteum di Salisburgo col Andrzej Jasinski (unico insegnante del M° K. Zimerman) nel 2006-07-08 ;
· Masterclass nel 2007 col M° Boris Kraljevic;
· Masterclass nel 2008 col M° Andrea Lucchesini
· Masterclass col M° Aquiles Delle Vigne (allievo del M° C. Arrau, e del M° G. Cziffra) nel 2007, 2008, 2009, 2010 presso l’”Accademia Musicale di Firenze”, “Rencontres musicales chez Steinway” a Bruxelles e “Sommerakademy” del Mozarteum di Salisburgo
Come solista si è esibito presso la Chiesa “Sacro Cuore” per l’UCAI – sez. di Taranto a scopo benefico, nella 21ª festa europea della musica tenutasi a Martina Franca il 21 giugno 2008, presso il Teatro Comunale di Crispiano il 14.01.2009, per l’associazione “ Parnaso delle Muse” presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca, per gli Amici della Musica di S. Giovanni Rotondo. Da rilevare solo le esibizioni nel Palazzo Ducale in Lucca, nelle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice in Venezia e nella Wiener Saal dell’Altes Mozarteum in Salisburgo. Ha avuto il suo debutto con orchestra nel concerto inaugurale della stagione concertistica “Musiche nelle corti di Capitanata”, in Foggia il 10/06/2008 , col 2° Concerto per Pianoforte e Orchestra in fa min op.21 di F. Chopin, diretto dal M° Benedetto Montebello.
Esibizioni che non sono passate inosservate, tanto gradite da suscitare l’interesse di vari giornalisti (anche olandesi) che hanno sentito la necessità di scrivere articoli sul sottoscritto.
Attualmente frequenta il “Master of Music Program” con il M° Aquiles Delle Vigne presso la “Codarts Hogeschool voor den Kunsten di Rotterdam”.