Venerdì 30 luglio alle 21 in piazza dei Martiri il gruppo Nueva Dimensiòn Latina
Venerdì 30 luglio alle 21 in piazza dei Martiri il concerto di Nueva Dimensiòn Latina del Gargano Musikfest.
Il progetto di questa formazione è basato su elementi strumentali essenziali, al fine di poter raccontare un po’ tutta la musica latina, ossia, quella più nota al pubblico internazionale a ad oggi, anche quello italiano. I temi proposti spaziano dalla Salsa al Cha-Cha-Cha, dalla Cumbia al Merengue e Bolero, nel rispetto delle armonie, disegni ritmici e fraseggi tipici dello stile latino – americano, nonché nella lingua originale, quale, lo spagnolo.
Recentemente, il gruppo ha ideato un concerto intitolato: “PASIÓN LATINA” che si svolge come una sorta di musical, teso a raccontare con maggiori approfondimenti il significato della musica cubana, nonché il senso poetico-letterario che, a partire dagli anni ’40, ha ispirato i grandi compositori cubani nella realizzazione dei loro brani musicali.
Quindi sottolineando, in modo verace, l’ambiente entro cui si sviluppa un pensiero o si svolge un’azione, esempio ne siano i brani interpretati dall’organico quali, La Negra Tomasa, El cuarto de tula, Son de laloma, Malecòn e il virtuale “inno nazionale” Guantanamera, nonché i romantici Bolero che cantano l’amore in forma aulica come Sabor a mi e Tu mi delirio.