A San Giovanni Rotondo donate 88 confezioni di farmaci da banco e di materiale sanitario
Conclusa con successo la XV giornata di raccolta del farmaco svoltasi sabato scorso in tutta Italia. Donati 360 mila farmaci da automedicazione destinati a più di 400.000 persone in stato di povertà. L’iniziativa è stata realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali in 3.673 farmacie in 97 province e in più di 1.200 comuni italiani e nella Repubblica di San Marino. Oltre 14.000 i volontari, sia singole persone che cittadini di associazioni e movimenti, che hanno donato il loro tempo e la loro disponibilità.
A San Giovanni Rotondo, nella farmacia di turno della dottoressa Pepe, sono state donate 88 confezioni di farmaci da banco e di materiale sanitario (998 nell’intera provincia di Foggia). L’ente abbinato alla suddetta farmacia è l’associazione di volontariato di assistenza e soccorso (AVAS) “San Pio”, ente che assicura la distribuzione indiretta dei farmaci raccolti alle persone più indigenti del territorio.
“Quello che è accaduto sabato è un segno di speranza – spiega Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – per tutto il nostro Paese. In un momento di crisi gli italiani hanno dimostrato che credono ancora nei valori della solidarietà e che con un semplice gesto si possono aiutare tante persone, soprattutto famiglie, in difficoltà”.