Buon successo nonostante il maltempo e le vicende luttuose del weekend
COMUNICATO STAMPA COMUNE SAN GIOVANNI ROTONDO
Grandi potenzialità inespresse per la prima edizione del Premio ‘Karol…uno di noi’, la kermesse di spettacoli organizzata per celebrare il 25° anniversario della visita di Giovanni Paolo II a San Giovanni Rotondo.
Una manifestazione che non ha avuto la fortuna che meritava per via dell’attentato terroristico a Brindisi che ha costretto l’organizzazione, di concerto con l’Amministrazione Comunale, ad annullare la prima serata di sabato 19 maggio in segno di lutto.
Grande partecipazione durante la seconda serata, nonostante il perdurare del clima di tristezza per il terremoto che ha colpito l’Emilia. Nonostante l’ora tarda (per la concomitanza con lo spettacolo dedicato a Santa Maria de Mattias da parte dei ragazzi della Parrocchia di San Leonardo) sul palco di Piazza dei Martiri sono saliti i bravi Blue Casanova, che hanno allietato i palati musicali più fini con le loro voci. E’ intervenuto anche l’attore Francesco Benigno a testimoniare il suo legame con la figura di Giovanni Paolo II.
Nel pomeriggio allo stadio Comunale ‘Massa’ c’è stata la Partita del Cuore con la partecipazione della Nazionale Vip All Stars, la rappresentativa della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, la rappresentativa del Comune di San Giovanni Rotondo e la squadra “SCUOLA ANTIMAFIA”. A dare il calciod’inizio l’attrice protagonista della fiction di Rai1 “Un Medico In Famiglia” Eleonora Cadeddu, in arte Annuccia.
Le restanti serate sono state all’insegna della musica e del divertimento con lo spettacolo del comico Carmine Faraco, e con le esibizioni musicali dei ragazzi di Amici, Marvin Bucci, vincitore Vetrina per Sanremo 2012, e Tony Maiello, vincitore di Sanremo 2010 nella categoria Nuove Proposte.
Nella serata del 23 maggio c’è stato l’omaggio dei giovani delle scuole di San Giovanni Rotondo a Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci 20 anni fa, assieme alla moglie e ai tre agenti della sua scorta. La manifestazione denominata “Immagini, parole e musica per Falcone e Borsellino” ha visto esibirsi sul palco band musicali locali, con tanti giovani che hanno gridato attraverso la musica il loro no alla mafia. Significativo l’allestimento del Palazzo di Città dove dai balconi campeggiavano tante lenzuola con scritte e slogan contro la mafia e tutte le forme di criminalità organizzata.
La serata finale del 24 maggio non si è svolta a causa del maltempo. C’erano tutti gli ingredienti per assistere ad una grande serata con un successo di pubblico assicurato. Già dalle prime ore del mattino si sono visti in città grandi artisti del mondo dello spettacolo come Matteo Amantia Scuderi, ex leader degli SugarFree, Benito Urgu, Jimmy Fontana, Antonio Zequila e Tony Esposito.
L’organizzazione e l’Amministrazione comunale confidano di riprogrammare la serata finale del premio in un periodo più consono, per concludere al meglio la prima edizione di questo importante evento. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.