Grande parata per le vie della città
Concluso con la parata per le vie di San Giovanni Rotondo il Raduno Nazionale dei Forestali. La città è stata ancora una volta protagonista di un grande evento che ha richiamato delegazioni dell’Associazione Nazionale Forestali da ogni parte d’Italia.
Rappresentate tutte le regioni che hanno sfilato in corteo fino a giungere in Piazza Europa per ricevere il saluto delle autorità. Presenti tutti i vertici del Corpo Forestale a partire dal Capo, l’ing. Cesare Patrone, che in mattinata ha avuto un incontro a Palazzo di Città con il sindaco Luigi Pompilio. Un colloquio cordiale nel quale il primo cittadino ha illustrato il grande legame che lega San Giovanni ai forestali, testimoniato dal grande rimboschimento della pietraia alla spalle di Casa Sollievo della Sofferenza.
Le autorità sono poi giunte in Piazza Europa per ricevere gli onori militari: il picchetto d’onore ha dato il via alla cerimonia dell’alzabandiera e della deposizione della corona al monumento dei caduti. Il Sindaco ha successivamente aperto il giro dei saluti istituzionali:
“Nel salutare questa manifestazione promossa in occasione del “5° Raduno Nazionale Forestali”, do il benvenuto a tutti i presenti, ai ragazzi delle scuole, a tutti gli uomini della forestale, a tutte le autorità politiche ed istituzionali intervenute", ha dichiarato il sindaco nel suo inervento. "La nostra comunità si è sempre mostrata sensibile a queste tematiche, difatti è d’uopo ricordare l’insigne riconoscimento, dovuto alla realizzazione dell’opera di rimboschimento attorno a “Casa Sollievo”, che in data 21 novembre 1951, il Dottor Guglielmo Sanguinetti, in qualità di rappresentante dell’ospedale, e il Comando Stazione Forestale di San Giovanni Rotondo, ricevettero dell’allora Ministro dell’Agricoltura e delle Foreste Amintore Fanfani: una medaglia di bronzo al “Merito Silvano”.
Per questa occasione, comunque, la nostra attenzione e il nostro encomio va al lavoro e alla dedizione messa in campo dall’A.N.F.O.R. e da tutto il personale del Corpo Forestale, a salvaguardia del territorio in cui vivono ed operano ogni giorno con grande responsabilità.
Il nostro auspicio è che il grande lavoro svolto da questi uomini della Forestale sia tramandato alle nuove generazioni, che ne sappiano raccogliere il segno col medesimo fervore e con lo stesso zelo", ha concluso Pompilio.