Soddisfatta l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sant’Onofrio Calcio
di Emanuele D’Amore
Risultato a sorpresa al campionato Italiano a squadre di Dama Italiana, disputatosi in San Giovanni Rotondo presso l’Hotel Parco delle Rose nei giorni 25 e 26 novembre 2006. La squadra del Circolo Damistico Romano, formata da Cesare Flavoni, Renzo Flavoni, Giorgio Carbonara e Angelo Ginori, è riuscita ad aggiudicarsi il titolo di squadra campione italiana prevalendo di un soffio sul CD.
Livornese campione uscente, in cui militano Michele Borghetti, il più grande giocatore italiano di tutti i tempi, con Claudio Ciampi, Marcello Fantozzi e Franco Manetti, tutti maestri. Lo scontro diretto fra le due compagini è terminato in parità e, a decidere l’assegnazione del titolo, è stato il quoziente, meccanismo del calcolo della somma dei punti realizzati dalle squadre avversarie incontrate.
Al terzo posto si è classificata la squadra di San Marco in Lamis (FG), formata da Sergio Scarpetta, Alessandro Solazzo, Giuseppe Chiarella ed Emanuele D’Amore, che ha sfiorato la conquista del titolo, avendo pareggiato con Livorno, perso lo scontro diretto con Roma e vinto tutti gli altri incontri.
Il miglior giocatore del torneo è risultato Michele Borghetti, che ha totalizzato 13 punti individuali su
L’evento, tra i più importanti del Calendario FID, è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sant’Onofrio Calcio, di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con
Alla premiazione sono intervenuti Salvatore Mangiacotti Sindaco di San Giovanni Rotondo, il Consigliere Regionale Angelo Cera e Antonio Cappucci, Presidente dell’A.S.D. Sant’Onofrio.
Per
Le Autorità intervenute hanno espresso compiacimento per la manifestazione e sottolineato alcuni aspetti positivi della Dama, disciplina sportiva associata del CONI, augurando l’organizzazione, in futuro, di altre manifestazioni del genere a San Giovanni Rotondo.
Numerosi spettatori ed appassionati hanno assistito interessati e potuto vedere da vicino dei grandi giocatori.
di Emanuele D’Amore
Di seguito la classifica finale:
1° – CD. Romano – Roma – p. 12,57
2° – CD. P. Piccioli – Livorno p. 12,54
3° – CD. San Marco in Lamis 1 (FG) p. 10,55
4° – CD. Siracusa – p. 8,52
5° – CD. Latina p. 8,49
6° – CD. Cosenza p. 7,59
7° – CD. Canosa (BA) p. 7,53
8° – CD. Prato p. 7,40
9° – CD. Rappresentativa Basilicata – p. 5,42
10 – CD. CD. Fusaro (NA) – p. 4,39
11 – CD. San Marco in Lamis 2 – p. 3,44
12 – CD. Dell’Immacolata (NA) p. 1,44