A “Lontano da te”
di Berto Dragano il primo posto
Si è tenuta nella serata di sabato 27 settembre, presso il chiostro comunale, la premiazione del concorso di scrittura “Storie”, l’appuntamento letterario promosso ed organizzato da “I Presidi del Libro” di San Giovanni Rotondo in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cambio rotta”.
La serata si è svolta in una piacevolissima e calda atmosfera alimentata oltre che dai contenuti dei racconti in concorso, dalla bravura ed espressività dell’attrice Gabriella Campanile nel leggere i testi vincitori.
All’incontro di premiazione, condotto dalla responsabile dei Presidi Mara De Felici, sono intervenuti oltre ai giurati del concorso (Valeria Lauriola, Ciro Marino, Giovanni Piano e Graziano Pretto) il sindaco Gennaro Giuliani e l’assessore delegato alla cultura ed istruzione Michele Notarangelo, i quali, oltre ad averne apprezzato l’evento in sé hanno dato il loro impegno a sostenere le iniziative delle due realtà associative, “Presidi del Libro” e “Cambio rotta”, che ogni anno si “cimentano” e promuovono attività culturali.
Il primo premio è stato assegnato a Berto Dragano con “Lontano da te”, il secondo a Franco Paoletta con “Fermo Immagine” ed il terzo, ex-aequo, a Rita Fantinato con “Caverna” e Amelio Ercolino con “Il Sentiero” (è possibile leggere i quattro testi cliccando su ciascuno dei titoli).
Ai vincitori sono stati assegnati buoni per l’acquisto di libri, mentre gli altri partecipanti hanno ricevuto e riceveranno in omaggio il libretto con tutti i testi presentati, oltre a una borsa shopper de “I Presidi del Libro” e lo sconto del 10% presso la libreria Fahrenheit valido per un acquisto.
Infine, è stato premiato il vincitore dell’iniziativa Libri in libera uscita, ovvero il primo che ha comunicato il filo conduttore che legava vari libri esposti nei negozi della città.