Trionfa il Triangolo dell’Amicizia
Sorpresa assoluta nella 12ma edizione del Mundialito, il torno di calcio a 8 conclusosi sabato 11 luglio al centro sportivo Gargano Sport. A vincere la finalissima è stata la formazione del Triangolo dell’Amicizia che ha battuto 4 a 2 i favoritissimi della squadra de La Bottega del Corrall.
Protagonista indiscusso della finale il montanaro Antonio Scarano, al suo 4° successo di fila al Mundialito dopo le tre vittorie con le squadre di Monte S.Angelo: il fantasista garganico ha infatti spaccato la partita con una doppietta nel finale consegnando la coppa nelle mani dei terribili ‘vecchietti’ del Triangolo. A lui il premio come miglior giocatore della finale.
Curioso il cammino dei vincitori: nella fase a girone hanno perso le prime cinque gare, qualificandosi per il rotto della cuffia nell’ultima partita. Nella gara play-off contro Ebony art hanno avuto la meglio ai calci di rigore e in semifinale e finale hanno vinto contro squadre sulla carta molto più quotate. Segno che nel calcio oltre a tecnica e forza fisica serve anche e soprattutto cuore e cervello.
Il torneo quest’anno ha ricevuto il prestigioso patrocinio del Lions Club San Giovanni Rotondo Host. L’organizzazione del torneo nella persona del presidente del S.Onofrio Antonio Cappucci, ha voluto ringraziare il presidente dell’associazione, la prof.ssa Rosa Di Maggio e tutti i soci intervenuti, donando una targa in ricordo dell’amico, grande appassionato di sport, Giuseppe Mischitelli, scomparso un mese fa.
Nel suo saluto Rosa Di Maggio ha voluto ricordare l’importanza di manifestazioni sportive come il Mundialito che contribuiscono alla crescita sociale e sportiva della nostra comunità.
Tanti i premi messi in palio. Capocannoniere del torneo è stato Giuseppe Nanni (Corall) con 15 gol; miglior portiere Dario Urbano (Corrall); miglior Giocatore del torneo Giuseppe Molenda (Scaringi). Miglior gol del torneo è stato quello di Antonio Turano, una bella rovesciata nel match inaugurale del torneo. Premio alla carriera a Vincenzo Gemma. Premiati anche gli arbitri del torneo: l’inossidabile Pippo Longo e Matteo Fiorentino oltre che Giosuè Nardella, assente alla finale per motivi personali.
Terzo posto ex-aequo alle formazioni Tenuta la Chiancata e Scaringi che si è aggiudicata anche il premio fair play ‘Matteo Malerba’ per il comportamento in campo.
Premiati anche i giocatori più corretti delle squadre arrivate alla fase finale. A loro una maglietta con la scritta “Il calcio è divertimento”, da anni motto della scuola calcio S.Onofrio.
Al termine delle premiazioni tutti i giocatori organizzatori e ospiti si sono ritrovati insieme per un momento conviviale attorno al buffet organizzato per l’occasione.
L’ASD S.Onofrio calcio, organizzatrice del Mundialito ringrazia tutti gli sponsor: Eurospin, Mi.Lu.Re Frutta, Pasticceria Dolci Tentazioni, Pasticceria La Rotonda, Pizzeria 4 Stagioni, forno Gennaro Bocale, Azienda agricola Pazienza, azienda vinicola Del Giudice. Un ringraziamento particolare ai Lions Club Host e alla redazione del portale SanGiovanniRotondoNET.it per la preziosa collaborazione.