Invia la tua foto entro il 10 ottobre prossimo e partecipa all’iniziativa promossa da CLACK e Centro Grafico Foggia
La forza rivelatrice e sfuggente del mezzo fotografico è in cerca di nuove interpretazioni del territorio pugliese. LE TERRE INVISIBILI – La Puglia svelata” è il tema del concorso promosso da CLACK e Centro Grafico Foggia. I partecipanti dovranno percorrere i luoghi e le identità culturali della nostra regione con uno sguardo originale e innovativo. Un crogiolo di immagini che siano in grado di cogliere gli spunti e le visioni sognanti ispirati dalla citazione di Italo Calvino:“l’occhio non vede cose, ma figure di cose che significano altre cose”.
ISCRIZIONI Possono partecipare al concorso tutti i fotografi, amatori e professionisti, che abbiano compiuto il 18° anno d’età e che si siano registrati in qualità di Collaboratori al sito web www.clackphoto.com. Una volta effettuata la registrazione, i Collaboratori che intendono partecipare al concorso dovranno inviare i files delle foto candidate in formato *.jpeg ad alta risoluzione (dimensione minima 3000×2000 px,) all’indirizzo: concorso@clackphoto.com insieme alla scheda di partecipazione compilata e firmata, entro il 10 ottobre 2012. Tutte le fotografie inviate potranno essere votate sull’apposita pagina Facebook a partire dalle ore 12,00 del 11 ottobre 2012 e fino alla mezzanotte del 20 ottobre 2012. Una Commissione Giudicatrice decreterà il vincitore del concorso e i 12 autori finalisti entro il 23 ottobre 2012. La partecipazione al concorso è GRATUITA.
PREMI Le fotografie selezionate saranno i soggetti che illustreranno il Calendario 2013 “LE TERRE INVISIBILI – La Puglia svelata”, a cura del Centro Grafico Foggia e di CLACK. Il calendario sarà stampato in una tiratura iniziale di 2500 copie e verrà distribuito gratuitamente durante uno o più eventi di presentazione. Al 1° classificato sarà assegnato un Premio in denaro del valore di € 500 e la pubblicazione della foto sulla copertina (prima pagina) del Calendario 2013 – LE TERRE INVISIBILI – La Puglia svelata. I dodici autori finalisti avranno diritto alla pubblicazione della foto selezionata e riceveranno 20 copie del Calendario. Alla pubblicazione del calendario seguirà una mostra fotografica che verrà allestita nei locali espositivi del Centro Grafico di Foggia che rientrerà all’interno del circuito di eventi artistici e culturali ART’IN FABRICA. L’evento espositivo potrà essere riproposto in altre locations sul territorio pugliese ed avrà lo scopo di promuovere gli autori selezionati e distribuire la pubblicazione e il materiale informativo prodotto. Tutte le fotografie selezionate verranno pubblicate in un’apposita fotogallery sul sito CLACK e sui siti web dei suoi partner.
CLACK CLACK nasce nell’ambito di Principi Attivi promosso dalla Regione Puglia. CLACK è un progetto che intende favorire la tutela e la valorizzazione del territorio pugliese attraverso la fotografia e il video. Vogliamo promuovere la cultura, la storia e le tradizioni che scaturiscono dall’immenso patrimonio naturalistico e dall’eccellenza degli uomini che vi operano. Gli strumenti: foto e video di alta qualità, disponibili a tutti a prezzi accessibili. CLACK ha l’ambizione di diventare il nuovo punto di riferimento nel web per fotografi e videomakers, privati e professionisti, per designer, artisti, grafici e per tutti coloro che vogliono condividere, vendere e acquistare foto e video per creare e lavorare.
IL PROGETTO CLACK CLACK è un viaggio nel tessuto pugliese, un’esperienza conoscitiva costruita su processi di valorizzazione, configurazione e fruizione del territorio, un trait d’union che si consolida nell’interazione tra uomo e ambiente. Crediamo nella fotografia come risorsa che produce analisi e pensiero critico. Una dimensione capace di suggerire relazioni virtuose nella varietà delle identità, fonte di fascinazione ed elaborazione plastica di concetti. Intendiamo promuovere una stagione di riflessione ed azione, mediante l’attraversamento condiviso di una visione critica, indagatrice e fisiologica dei luoghi e degli individui che popolano la Puglia. CLACK non è solo una “vetrina” espositiva, ma rappresenta uno strumento attrattivo, spontaneo ed efficace per tutti gli appassionati del settore. Il progetto CLACK prevede la messa a punto di una piattaforma logistica territoriale: l’istituzione di una rete fitta di rapporti tra soggetti eterogenei, istituzionali, sociali, culturali, artistici, imprenditoriali, didattici; punta a costituire quest’esperienza come uno spazio integrato d’azione sul territorio, che sappia operare all’interno di una mappa estesa e ramificata. CLACK non è solo un archivio stock, è un progetto di rete!
INFORMAZIONI Il regolamento completo del concorso e la scheda di iscrizione sono disponibili sui siti web:
Per informazioni e contatti rivolgersi a: