Sabato 15 marzo il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione
Istituito quest’anno il premio speciale “Luigi Infantino” del valore di 500 euro al miglior tenore
Ultimi giorni per iscriversi al concorso internazionale per cantanti lirici e pianisti organizzato dal cinecircolo “Pier Giorgio Frassati” di San Giovanni Rotondo che si svolge dal 10 al 12 aprile prossimi.
La scadenza per chi vuole partecipare è fissata per sabato 15 marzo e novità di questa edizione il premio “Luigi Infantino” del valore di 500 euro al miglior tenore e la targa “Beniamino Gigli” al miglior interprete, oltre ai numerosi riconoscimenti in termini economici per i vincitori delle diverse sezioni.
Giunge, così, alla quinta edizione questa importante manifestazione che vuole mettere in luce nuovi talenti nel campo della lirica e della musica, diventando allo stesso tempo ottima vetrina per la città grazie alla partecipazione di stimati personaggi del mondo dello spettacolo. Direttore artistico il Maestro Maria Francavilla, docente di canto al conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Al concorso, patrocinato dal Comune di San Giovanni Rotondo e dalla Provincia di Foggia, possono partecipare sia artisti italiani che stranieri, nati tra il 1976 e il 1995 e si articola in due sezioni: cantanti lirici e solisti pianoforte.
La manifestazione prevede una fase eliminatoria a cui partecipano tutti i concorrenti, le semifinali per coloro che hanno riportato una valutazione di 70100 e le finali per chi ha conseguito un punteggio di 80100. Le giurie, una per canto lirico e una per pianisti, saranno formate da musicisti di chiara fama, docenti, esperti e direttori di conservatorio e da un rappresentante del cinecircolo.
Diverse le prove in cui si cimenteranno i concorrenti. Per i pianisti la prova consiste nella presentazione di un brano libero della durata massima di 10 minuti per le categorie A e B. La C e la D presenteranno tre brani di cui uno del periodo romantico e uno del periodo moderno della durata massima di 20 minuti. La performance dei cantanti prevede 5 brani a scelta degli artisti. La giuria ascolterà per le eliminatorie un brano scelto dal candidato e uno scelto dalla giuria. Gli ammessi alle semifinali e alle finali dovranno presentare un brano a scelta della giuria. Fissati anche i limiti d’età: 35 anni per soprani e tenori; 37 per mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’evento: www.cncfrassati.it
Nella foto: il Conservatorio Santa Cecilia di Roma
CURRICULUM VITAE DEI PRINCIPALI GIURATI
RAINA NICOLOVA INFANTINO
Nata in Bulgaria, si diploma all’Accademia musicale di Sofia. In seguito, vincendo una borsa di studio per il perfezionamento in canto e arte scenica presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, viene in Italia e inizia un’intensa attività artistica che svolge sia nei teatri lirici che nelle sale da concerto. Il suo repertorio lirico comprende: Mozart, Donizetti, Rossigni, Bellini, Verdi, Puccini, Mendelssohn, autori russi e spagnoli. Ha eseguito Donizetti, l’Elisir d’Amore e Don Pasquale, e Puccini, La Bohéme (Musetta) a Roma, presso il Conservatorio Santa Cecilia sotto la Regia di Marcello Covoni, e anche al Teatro Brancaccio presso l’Opera di Roma. Ha inoltre eseguito recital ed operette (La Vedova Allegra di Lehar e la Contessa Marita di Kalman) a Palazzo Barberini. Ha dato concerti nei più importanti centri italiani e a Londra, Vienna, Madrid. Ha dato recital in Cile, Argentina, Stati Uniti, Mexico, nelle Isole Canarie, in Sud Africa ed Egitto. A Barcellona ha eseguito il ruolo di Marina nella zarzuela omonima di E.Arrieta. A Lugano, ha effettuato le registrazioni, alla radio della Svizzera Italiana, dei compositori russi Glinka, Rachmaninov e Tchaikowskij. Ha lavorato nei film musicali di Zeffirelli e di Fellini, e ha ottenuto una lusinghiera critica del M° Franco Ferrara, con il quale ha collaborato a Siena nei corsi dell’Accademia Chigiana. E’ stata onorata come “Artista Lirica dell’anno 1989” a Roma dal Foyer des Artistes. Ha realizzato un CD con l’Orchestra della Radio Sofia sotto la direzione del M° Kamen Goleminov e con il pianista Ivan Drenikov, ed un altro con il M° Stephen Kramer e Rodolfo Bonucci (Zigeunerlieder – J. Brahms a Zurigo). Nell’estate 2002 ha aperto il “Julita Festival” nella Residenza Reale di Stockholm. Ha dato master classes in Sicilia, Argentina e Romania. Viene richiesta come membro di giuria in concorsi internazionali di canto. Nel 2005 le è stato conferito il “Premio Beato Angelico – Cavaliere dell’Arte e della Cultura. Attualmente insegna a Roma.
ROBERTO BELLOTTI
La grande passione di ROBERTO BELLOTTI è il teatro dell’opera. Serio intenditore di musica lirica,scrittore e critico musicale collabora con la rivista italiana specializzata in musica lirica “Il Corriere del Teatro”. E’ nato a Comacchio, ma in giovanissima età, si trasferì a Milano dove a 17 anni ha iniziato lo studio del canto per voce di tenore sotto la guida di Francesco Merli, di Rosina Sasso Francescani, del M° Angelo Sante Del Miglio e della maestra Lollini. Ha vinto ed è stato finalista di molti concorsi di canto tra cui quello indetto dal Teatro alla Scala “perfezionamento cadetti” giudicato da Commissari quali: Victor De Sabata, Franco Abbiati, Giulio Gonfalonieri, Mario Frigerio, Mafalda Bavero, Claudio Sartorie il sovrintendente dello stesso teatro Antonio Ghiringhelli. Ha lasciato molto presto l’attività artistica per dedicarsi all’insegnamento e alla ricerca continua di giovani talenti. Collabora ed ha collaborato con importanti direttori d’orchestra tra i quali il M° Giuseppe Patanè, M° Roberto Paternostro e il M° Andras Mihàly, alla realizzazione d’opere e recital registrati in studio. E’ stato per 15 anni il consulente artistico del tenore Peter Dvorsky.
BENIAMINO GIGLI JR.
Nato a Roma, nipote diretto del grande tenore, pediatra ospedaliero da 30 anni, musicologo da sempre. Ha avuto la fortuna di ascoltare non solo in teatro ma anche a casa sua, le più grandi voci della lirica dal Nonno alla Tebaldi, Petersini Caniglia, Barbieri, G. Becchi, Di Stefano, Del Monaco. Per il suo orecchio particolarmente allenato e sofisticato viene chiamato spesso in giurie internazionali. Non ha mai cantato seriamente per ovvi motivi del nome, ma è stato promosso tenore ad honorem.
MASSIMILIANO CAPORALE
E’ diplomato in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda e didattica della musica. Inoltre ha studiato clavicembalo e ha seguito i corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra tenuti da Donato Renzetti, Umberto Cattini e Aldo Ceccato. I suoi interessi musicali spaziano dalla musica barocca alla musica contemporanea. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra I.C.O. della Magna Grecia, l’Orchestra Sinfonica “Orfila” di Livorno, l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F. Fenaroli”, l’O.G.A. (Orchestra Giovanile Abruzzese), l’Orchestra da Camera “L’Estro Armonico” di Firenze, l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, l’Ensemble Strumentale “A. Zaccaria da Teramo”. In qualità di pianista svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero. Sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai 3 radio e da Radio Vaticana. Ha al suo attivo due incisioni discografiche con l’etichetta Fonè ed una promossa dalla Regione Abruzzo su Cesare Tudino da Atri. Ha partecipato frequentemente dal 1996 al 1998 a trasmissioni radiofoniche e televisive su RAI 2 radio, RAI 1 e RAI 2. E’ stato maestro collaboratore, maestro al cembalo e assistente dei direttori nelle stagioni liriche di diversi teatri italiani e ha collaborato con direttori come Massimo De Bernart, Piero Bellugi, Massimiliano Stefanelli, Antonio Pirolli, ecc. e cantanti come Renato Bruson, Rolando Panerai, Luciana Serra, Giuseppe Sabbatini, Nicola Martinucci, Francesca Patanè, Sergio Bertocchi, Luciano Di Pasquale, Giorgio Casciarri, Riccardo Zanellato, ecc. Collabora frequentemente con l’Istituto Nazionale Tostiano. E’ risultato vincitore del concorso per esami e titoli per il posto di Accompagnatore al Pianoforte nei Conservatori di Musica. E’ docente presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila.
DIEGO BASSO
Nato a Castelfranco Veneto (TV) nel 1964, dopo gli studi di tromba e canto lirico, partecipa a vari corsi di perfezionamento come direttore di coro e d’orchestra. Ha studiato composizione con il M° Claudio Scannavini. Dal 1990 dirige il coro Stella Alpina di Treviso, con oltre 600 concerti all’attivo in Italia e all’estero, sette concorsi nazionali vinti, 5 cd incisi e partecipazioni a più di 100 trasmissioni televisive su Rai 1 e Rai 2 e radiofoniche (radio Vaticana e Radio Colonia D nel 1995). Nel settembre 2000 crea il gruppo vocale “6voci6 di Diego Basso”: il gruppo, di cui e’ direttore ed arrangiatore per le parti vocali dei brani, partecipa alle trasmissioni televisive “Ci Vediamo in tv” di Paolo Limiti e “Il tappeto volante” di Luciano Rispoli. Si esibisce in Italia in vari concerti, tra i quali al Teatro dell’Opera di Roma, e a Viareggio apre il concerto del cantante inglese Brian Ferry. Dal 1997 al 2005, Diego Basso vanta una stretta e continuativa collaborazione con Paolo Limiti partecipando in veste di direttore di gruppi vocali autore, arrangiatore e direttore – a più di 900 puntate delle sue trasmissioni televisive:“CI VEDIAMO IN TV” e “ALLE DUE SU RAIUNO” in onda quotidianamente su Rai 1 e Rai 2; a 15 prime serate in diretta su Rai 1: MA FALLE GLI OCCHI NERI … TOSCA DIVINA”, SPECIALE BATTISTI”, “VIVA SANREMO”: programma per il 50° del Festival di Sanremo), “EVVIVA IL 2 GIUGNO”, “Prepara e dirige 70 cantanti famosi, fra i quali Nilla Pizzi, Tiziana Rivale, Iva Zanicchi, Gianni Nazzaro, Rita Pavone, i Cugini di Campagna, i New Trols. Albano; al Paolo Limiti Show” e a “DOMENICA IN” edizione 2004/2005; al musical di Paolo Limiti “Carmen pop” come direttore di coro ed arrangiatore delle parti vocali. Dal 2002 collabora come preparatore ed arrangiatore dei brani vocali per un sestetto vocale maschile nella trasmissione di Gene Gnocchi e Simona Ventura “LA GRANDE NOTTE” su Rai 2. Al Festival di Napoli 2003 in onda su Rete 4 dirige l’orchestra ed è autore di due dei 12 brani finalisti per le nuove proposte. Come compositore vince, con “L’uomo da dimenticare”, il premio come miglior brano ad “Abruzzo in Festival” nel dicembre 2003 e, nell’aprile 2004, il premio della critica al Festival di Taranto. Pubblica il brano “Nodo alla gola” nel c.d. delle basi di Sanremo 2004 con Altamarea distribuito Warner Music. Compone le musiche dei musical “Freaks II “e “FREEKS III” messi in scena dalla compagnia di ILSE di Verona, diretta da Gloriana Ferlini. E’ direttore dell’Orchestra Italiana di Musica Leggera e della “The American Musicals Orchestra”con la quale svolge una intensa attività concertistica. Nel 2003 fonda a Riese Pio X (TV) l’Accademia Arte Musica e Comunicazione che a tutt’oggi dirige, dove decine di giovani talenti si stanno preparando con i migliori docenti, a realizzare i loro sogni.
GIOVANNA CRESCENTINI
Studia con Sergio Perticaroli e Pieralberto Biondi e si diploma brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Contemporaneamente alla frequenza della facoltà di lettere della Sapienza di Roma si dedica allo studio del clavicembalo. Inizia, così, giovanissima un’attività concertistica sia come solista che in formazione cameristica suonando per importanti società concertistiche sia in Italia che all’estero. Successivamente amplia la propria esperienza musicale conseguendo il diploma in Canto e in Canto ramo didattico. Svolge quindi anche come cantante una attività artistica che la porterà ad avvicinarsi sempre più al recupero di una tradizione musicale figlia del melodramma. Ha collaborato, tra gli altri, con importanti direttori d’orchestra quali Antal Dorati, Gianandrea Gavazzeni e Gustav Khunn. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio “.S.Cecilia” di Roma dove , inoltre, è anche docente del Corso specialistico di II livello in “Accompagnatore e collaboratore al pianoforte”. Segue da anni la Riforma dei Conservatori quale responsabile nazionale del Comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale per la sigla Snals-Confsal.