L’appello di Antonio Fiore alla città: “Rischiamo di interrompere un’iniziativa importante che ci onora a livello nazionale”.
Un appello rivolto a enti pubblici e privati, locali e non, che intendono sostenere il Concorso Nazionale per Cantanti Lirici e Pianisti, viene dall’organizzatore del Cinecircolo “Pier Giorgio Frassati” di San Giovanni Rotondo Antonio Fiore.
“Rischiamo di interrompere un’iniziativa importante che ci onora a livello nazionale”, ha detto amareggiato. Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di numerose personalità artistiche del panorama musicale nazionale ed internazionale (Robert D. Girlamì, direttore del Conservatorio di Parigi; Paolo Subrizi, docente di Pianoforte al Conservatorio di Seul-Corea; Diego Basso, direttore d’orchestra della RAI, Carlo Desideri, baritono. Sono solo alcuni nomi dei grandi artisti, membri delle giurie che si sono succedute nel corso delle 5 edizioni).
La mancanza di fondi economici per sostenere il progetto impedisce agli organizzatori di procedere alla sesta edizione. “Non riusciamo ad organizzarci per il mese di aprile poiché gli aiuti sono scarsi.”
L’alternativa è rimandare la programmazione a fine ottobre, ma solo se giungeranno contributi economici da parte di realtà interessate, entro il mese di luglio, per permettere l’uscita del Bando di Concorso in tempo utile. L’iniziativa, che quest’anno dovrebbe giungere alla sesta edizione, vuole mettere in luce nuovi talenti nel campo lirico e pianistico, diventando allo stesso tempo ottima vetrina per la città grazie alla partecipazione di stimati personaggi del mondo dello spettacolo. Il Direttore Artistico del concorso è il Maestro Maria Francavilla, soprano, docente di Canto al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.