Grande partecipazione al primo incontro con le cinque delegazioni zonali
Migliorare la collaborazione tra imprenditori dei comuni della provincia di Foggia per attuare iniziative e programmi spesso difficilmente raggiungibili con singole iniziative. Questo l’intento di un incontro che si è svolto presso la sede della Confcommercio di San Giovanni Rotondo nei giorni scorsi. Il primo incontro tra i direttivi Confcommercio (presenti i rappresentanti dei comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Rignano Garganico, Cagnano Varano e Carpino) è servito a gettare le basi per nuovi progetti e una solida cooperazione.
Enrico Salvatori, responsabile di zona Confcommercio, ha evidenziato gli scopi e le finalità dell’incontro legate all’intento di migliorare la collaborazione tra imprenditori di comuni diversi pur appartenenti alla stessa zona Confcommercio.
Il presidente di zona Mario Campanile ha ampiamente lodato l’iniziativa dichiarandosi disponibile ad appoggiare progetti validi legati al rilancio dei territori, dei prodotti tipici, dei luoghi più rappresentativi dal punto di vista storico-archittettonico nonché, eventualmente, a trasformare l’annuale Festa dell’Imprenditoria (che si svolge nel mese di dicembre), attualmente riservata ai soci di San Giovanni Rotondo, in un’occasione di incontro tra le cinque delegazioni.
Francesco Gorgoglione, presidente degli artigiani, ha auspicato la possibilità di avere un uguale sindacato artigiani anche presso le altre delegazioni della zona; mentre Ciro Nardella, presidente della delegazione di San Marco in Lamis, unitamente al consigliere Gabriele Perilli, ha insistito sulla indispensabilità di affrontare le problematiche sindacali e promozionali in modo più allargato possibile, stando tutti insieme ed hanno quindi entrambi plaudito all’iniziativa.
Sulla stessa lunghezza d’onda la delegazione di Cagnano Varano, rappresentata dal presidente Luigi Crucio e dal consigliere Arcangelo D’Apolito i quali, soddisfatti per l’incontro da loro ampiamente agognato, hanno indicato nei progetti comuni, soprattutto legati allo sviluppo dei territori interessati ed alla diffusione dei luoghi più caratteristici degli stessi, la via da seguire.
Il delegato alla formazione e informazione del sindacato Arti e Professioni Francesco Di Cosmo, ha distribuito, quindi, il materiale riguardante lo Sportello Energia Ambiente aperto in Confcommercio a San Giovanni Rotondo, di concerto con la locale Amministrazione, sulla formazione e informazione del risparmio energetico, energie alternative e rispetto dell’ambiente e che può vedere il proprio impegno rivolto anche alle altre delegazioni della zona.
Nel concordare le prossime riunioni, di volta in volta, anche negli altri comuni, l’assemblea si è sciolta con l’impegno di cominciare a studiare progetti comuni nell’interesse delle categorie, dei territori e della stessa organizzazione Confcommercio.