Il cantore più anziano d’Italia festeggia i suoi 100 anni
“A me l’onore di stare con voi dopo aver conosciuto una splendida persona con una storia personale così interessante e per la quale merita di essere annoverato tra le persone giuste di questa città.” Queste le parole del commissario straordinario Michele di Bari che ha consegnato una targa a Francesco Crisetti, il cantore più anziano d’Italia in un chiostro comunale gremito di gente entusiasta.
Al commissario è toccato rappresentare la municipalità omaggiando una persona che ha compiuto un secolo. Numerosissimi i familiari presenti ma anche e soprattutto tanti cittadini legati alla sua figura poliedrica e dedita alle tradizioni da sempre.
Consegnata anche la tessera 2008 da parte del presidente della FTP (Federazione Tradizioni Popolari) Benito Ripoli che ha così commentato: “Francesco ha allietato tante nostre serate; pertanto gli consegniamo la tessera come membro più anziano della nostra federazione”.
Il chiostro di Palazzo San Francesco si è animato di suoni e odori di ogni sorta festeggiando con sorrisi e commozione questa festa così bella. I festeggiamenti a Francesco Crisetti proseguiranno il 22 febbraio con “100 anni di un cantore”, l’iniziativa organizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Cala la Sera” che si svolgerà nel cine teatro Palladino con ingresso gratuito. Durante la serata verranno ricordati i momenti più significativi della vita di Francesco con un tributo da parte di tutte le persone di cultura che ha incontrato nella sua lunga esistenza.