Approvato il bilancio preventivo 2009
Scintille in aula tra i due schieramenti
Settimana politicamente accesa nella nostra città. Tre sedute di consiglio comunale in meno di una settimana caratterizzate da un clima teso, insulti, battibecchi tra consiglieri comunali di maggioranza e opposizione. Nella seduta di mercoledi 22 aprile è stato approvato il piano triennale dei lavori pubblici e il bilancio preventivo per il 2009. E’ toccato all’assessore Biagio Viscio presentare il bilancio nel quale si annuncia che l’Amministrazione ha deciso di non aumentare nessuna tassa comunale nonostante il momento le difficoltà economiche legate al mancato introito dell’I.C.I e ad alcune spese straordinarie fuori bilancio, La maggioranza approva all’unanimità e la Giunta Giuliani può tirare un sospiro di sollievo.
Ben più movimentata la seduta convocata venerdi 24 aprile alle ore 8.00 per la discussione dell’annosa questione dei parcheggi.
Viene sottoposta all’esame dei consiglieri una proposta per trasformare il canone da fisso in variabile, cioè in base all’andamento degli introiti. della ditta milanese Aipa che gestisce i parcheggi da un anno e mezzo. Il canone è fisso: 420 mila euro, ma finora dall’Aipa sarebbe stata pagata la cifra di 300 mila euro. Ne resterebbero da versare ancora 120 mila.
Per l’opposizione (Pdl e Agire Insieme) non può essere fatta perché trattasi di modifica del contratto, per cui chiede che l’accapo venga ritirato, cosa che non accade. Si accende una disputa, il nervosismo sale, la discussione degenera e si arriva allo scambio gratuito di insulti tra i quali vale la pena di sottolineare lo scambio di battute tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Mangiacotti e Matteo Cappucci. I sei consiglieri di minoranza abbandonano l’aula per «inagibilità democratica» e la seduta viene così sospesa per un quarto d’ora per poi riprendere alla presenza dei soli consiglieri di maggioranza.
La seduta del question time di ieri (lunedì 27 aprile) è stata disertata per protesta dai consiglieri di opposizione, che in un comunicato congiunto dichiarano: “In conseguenza della condotta assunta dal Presidente del Consiglio Comunale di San Giovanni Rotondo, sig. Giuseppe Mangiacotti, nel corso del Consiglio Comunale del 24 aprile 2009, i consiglieri dei gruppi “Agire Insieme – Uniti per San Giovanni Rotondo”, “PDL” e “Gruppo Misto”, non prenderanno parte alla seduta consiliare del “Question Time” del 27 aprile p.v. Tale condotta, infatti, è risultata essere lesiva del decoro e del corretto funzionamento del Consiglio Comunale, delle prerogative dei singoli consiglieri e della dignità personale degli stessi”.
ALV