Seduta di Consiglio Comunale movimentata quella svoltasi lunedì 28 maggio.
Prima della discussione degli accapi iscritti all’ordine del giorno, il Sindaco Luigi Pompilio ha voluto fare il punto della situazione politico-amministrativa rendendo conto al Consiglio delle dimissioni dell’Assessore al Bilancio Gianfranco Latiano avvenuto “solo ed esclusivamente per motivazioni di tipo personale e professionale”. Concetto che è stato successivamente ribadito anche dal capogruppo di FLI, partito del dimissionario Latiano, Mimmo Longo.
Il primo cittadino riprendendo la parola ha poi voluto mettere fine a tutte le voci speculative sull’ammontare delle indennità di servizio di Sindaco e Giunta.
“Per spegnere sul nascere tutte queste voci fasulle ho dato incarico al dirigente del settore finanziario di redigere un prospetto dell’ammontare delle indennità.
Il sottoscritto percepisce un netto di 1.991,21 euro; il vice Sindaco Antonio Carriera 1.157,62 euro; l’Assessore Claudio Mischitelli 896,34 euro; il dimissionario Gianfranco Latiano 898,70 euro; l’Assessore Salvatore Ricciardi 947,14 euro; l’Assessore Matteo Ciociola 379,44 euro e il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Cappucci 360,61 euro. Ricordo a tutti che le richiamate indennità sono state decurtate del 10% per esigenze di stabilizzazione della finanza pubblica. Inoltre abbiamo rinunciato ad una ulteriore maggiorazione del 10%, benché previsto nel decreto Ministeriale 119/2000. Adeguamento applicabile ma che la nostra Amministrazione non ha disposto per ragioni di opportunità e rispetto del difficile momento economico che stiamo attraversando. Questo è un segno tangibile di come siamo attenti e morigerati in tutto quello che facciamo, al di là di maliziose polemiche da parte dei nostri avversari politici”.
Pompilio ha inoltre portato all’attenzione il tema dell’automobile di rappresentanza del Comune: “Con atto deliberativo del 6 ottobre 2011 la Giunta ha richiesto la sostituzione delle auto di rappresentanza in quanto obsolete ed eccessivamente usurate. In particolare l’Alfa 166 immatricolata nel 2000, da controlli meccanici effettuati presenta numerose anomalie che non garantiscono un adeguato standard di sicurezza. Il responsabile dell’officina ci ha consigliato di non effettuare gli interventi di manutenzione in quanto molto onerosi, consigliandoci di rottamare l’autovettura. Stiamo attendendo la nuova auto ormai dall’11 novembre 2011, ossia da quando il dirigente ha approvato il preventivo di spesa per l’acquisto della vettura di rappresentanza per un costo onnicomprensivo di 38.000 euro Iva inclusa”.
Infine il Sindaco ha ribadito come l’Amministrazione stia portando avanti tutti i progetti come da programma: “A meno di un anno dal nostro insediamento posso tranquillamente dire che stiamo mantenendo tutti gli impegni presi. A breve ci sarà il completamento di Largo Piscine, con l’inserimento del modulo dei bagni pubblici. E’ in via di ultimazione anche la riqualificazione di Piazza Michelangelo, per 40 anni abbandonata all’incuria e al degrado. In questi giorni tutti hanno potuto notare le opere di bitumazione delle principali strade cittadine, opere per le quali abbiamo dovuto attendere l’arrivo dei primi caldi stagionali in quanto devono essere svolte nel periodo estivo. Inoltre sono stati appaltati i lavori di ristrutturazione del cosiddetto ‘perottino’ che si trova nei pressi di Santa Maria delle Grazie, in modo che diventi un punto informazione che ci consenta veicolare il più possibile il flusso turistico verso la città. E ancora stiamo lavorando per la cittadella dello sport per disabili, all’ampliamento del cimitero e all’intervento tampone per la fogna bianca. Inoltre sono iniziate le cantierizzazioni del PIRP, riguardanti la riqualificazione delle aree periferiche. E infine, dato storico, abbiamo riaperto, dopo circa dieci anni dall’ultima concessione, il bando di concorso in favore delle cooperative edilizie”.
Durante il Consiglio il Sindaco ha inoltre assunto l’impegno di approfondire la questione sollevata dai diversamente abili riguardo all’uso dei mezzi pubblici cittadini.
Pompilio ha concluso il suo intervento menzionando il successo della Giornata Nazionale delle Vittime del Dovere e della visita della delegazione argentina, eventi avvenuti a costo zero per le casse comunali, ma che hanno dato notevole risalto alla nostra città. In particolare il Sindaco ha voluto ringraziare gli albergatori per aver ospitato gratuitamente per due giorni gli amici argentini, un gesto di grande cortesia e generosità particolarmente apprezzato dall’Amministrazione.