L’ingresso in Consiglio di Antonio Placentino spacca il PDL
Il Consiglio Comunale di San Giovanni Rotondo non smette mai di stupire. Un’assise infuocata quella che tornava a riunirsi ieri per approvare diversi punti all’ordine del giorno.
L’attesa era tutta per l’ingresso in Consiglio di Antonio Placentino, primo dei non eletti nella lista del PDL che ha sostituito il sospeso Gaggiano. Placentino ha messo subito le cose in chiaro con l’amministrazione, chiedendo apertamente al Sindaco di ripristinare la situazione pre-rimpasto, riassegnando l’assessorato al suo partito. Insomma la telenovela all’interno del PDL, che sembrava chiusa, torna a regalare colpi di scena con la netta spaccatura tra il gruppo consiliare e l’asse formato dal Sindaco Pompilio e il Presidente del Consiglio Mauro Cappucci.
Bufera ad inizio seduta quando il Presidente del Consiglio Mauro Cappucci dichiara la seduta valida nonostante la sola presenza di 7 consiglieri, uno in meno del numero legale fissato ad 8. E qui scoppia la bufera tra il Presidente e Giuseppe Mangiacotti che discutono animatamente sulla validità della seduta. Solo dopo 15 minuti di sospensione, e dopo un chiarimento con il Segretario Comunale sulla corretta applicazione del regolamento (che non contemplava nel conteggio dei consiglieri anche il sospeso Gaggiano, stabilendo il numero legale a 7 unità) si è potuto dare il via ai lavori.
La discussione politica è comunque proseguita con Michele Crisetti che ha attaccato duramente Mauro Cappucci colpevole a suo dire di non seguire alla lettera il regolamento per quanto riguarda le convocazioni dei consigli comunali. Cappucci risponde a tono dichiarando la totale trasparenza e regolarità dell’Ufficio di Presidenza.
Il Consiglio Comunale tornerà a riunirsi venerdì 2 agosto per l’attesissima seduta sul bilancio di previsione 2013. Anche qui sono previste scintille.
TvGargano.it, l’emittente web diretta dal nostro Antonio Lo Vecchio ha realizzato un servizio (clicca qui) sul consiglio comunale di ieri con le immagini esclusive del diverbio tra Cappucci e Mangiacotti. Inoltre, nel servizio, è possibile ascoltare la dichiarazione ufficiale di Antonio Placentino appena insediato nei banchi di Palazzo di Città.
Sempre su TvGargano.it (in home page) è possibile vedere l’intervista, sempre realizzata da Antonio Lo Vecchio, all’assessore ai Lavori Pubblici Michele Pennelli che ha parlato dei risultati raggiunti in questi primi 100 giorni di governo. Pennelli ha ribadito come l’ingresso dell’UDC in maggioranza sia frutto di un patto amministrativo e non politico, sottolineando come lo scudocrociato sia disposto ad abbandonare Pompilio nel caso in cui gli accordi di programma non vengano rispettati.
tonino
ma andate a lavorare….
antonio merla