Fra le priorità: Consolidare la presenza di Aurea a San Giovanni Rotondo
Il commissario straordinario di San Giovanni Rotondo, Michele Di Bari, ha incontrato nella giornata di ieri a Palazzo San Francesco la consulta comunale per il turismo composta da rappresentanti degli imprenditori e albergatori della città. Due i temi dell’incontro: consolidare e migliorare la presenza di Aurea, la borsa del turismo religioso e delle aree protette, per il 2008 nella città di San Pio; proporre iniziative per l’allestimento di uno stand del comune in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), prevista a Milano per il prossimo febbraio 2008.
“San Giovanni Rotondo – ha detto il commissario – è, dopo Roma, la città più visitata dai pellegrini. Nel 2006 sono state 7milioni le presenze registrate nella Città dell’Accoglienza e della Riconciliazione e per il 2007, è stato calcolato un incremento del 20%. Questi dati non possono che incoraggiare gli addetti ai lavori ad una sinergica collaborazione finalizzata al miglioramento e, quindi, alla crescita di Aurea”.
“La città – ha ribadito Di Bari – ha tutte le potenzialità per ospitare un evento così importante nell’ambito del turismo religioso, ma i cui effetti positivi non possono che riflettersi naturalmente sull’economia dell’intero territorio. Le risorse di questo paese devono essere alimentate dalle proposte più appetibili e congregative che gli albergatori e gli imprenditori locali non avranno difficoltà a far scaturire dalla loro consolidata esperienza e sensibilità in ambito turistico. Non mancherà il sostegno attivo dell’intero Sistema Capitanata che si stringerà attorno ad Aurea per favorirne il successo e, quindi, il radicamento nella città del Santo Stigmatizzato. A tal proposito, la BIT, Fiera Internazionale del Turismo, di Milano può essere una vetrina d’eccezione per far conoscere le ricchezze del nostro territorio”.
Il Commissario ha garantito la disponibilità piena del Comune che sarà un “contenitore” messo a disposizione degli imprenditori e albergatori, i quali, a loro volta, dovranno attivarsi per riempirlo individuando le modalità vincenti; motivo per cui – parere generale – bisogna sin d’ora lavorare per concertare le proposte più interessanti da presentare per l’allestimento dello stand del Comune a Milano. Gli albergatori e gli imprenditori, dal canto loro, si sono detti pronti a lavorare per mettere in atto tutte le potenzialità di cui dispongono sia per organizzare al meglio la prossima edizione di Aurea, sia per partecipare alla BIT di Milano, dove, con l’allestimento di uno stand adeguato si potranno mettere in mostra tutte le risorse e le ricchezze culturali, turistiche e gastronomiche del paese. L’intera consulta comunale per il turismo si è detta soddisfatta dell’incontro e del dialogo con il Commissario che con sensibilità, competenza e tempestività ha affrontato temi così importanti non solo per i commercianti, ma per l’intera comunità sangiovannese.