L’ex Premier questa mattina in piazza per il “firma day”
Bagno di folla questa mattina in Piazza Don Bosco per Giuseppe Conte, in città per partecipare al ‘firma day’, iniziativa promossa dal Movimento 5 Stelle per l’introduzione del salario minimo legale.
L’ex Premier dapprima si è fermato al gazebo degli scout per acquistare una piantina il cui ricavato andrà in beneficenza, poi si è diretto al gazebo allestito dal Gruppo Territoriale M5S di San Giovanni Rotondo, apponendo la sua firma per la proposta di legge.
“In tutta Italia oggi – ha dichiarato il presidente dei 5 Stelle – raccogliamo firme in favore e a difesa dei lavoratori. Tutti hanno il diritto al salario minimo, che deve essere garantito per legge. La maggioranza di governo sta facendo una melina indegna perchè non ci sono plausibili ragioni per continuare a sfruttare i lavoratori e le lavoratrici. 3 milioni e 600 mila lavoratori in Italia sono sottopagati, tutto questo è indegno e va contro le normative europee e va contro ogni principio costituzionale. Tutti hanno il diritto ad una giusta e degna retribuzione e il salaro minimo legale va in questa direzione. Con lo sfruttamento non c’è né libertà né dignità“
La presenza di Giuseppe Conte in città è stata anche occasione per certificare il Gruppo Territoriale del M5S di San Giovanni Rotondo.
Lo scorso 29 settembre, gli attivisti presenti all’assemblea hanno, infatti, votato per eleggere il coordinatore cittadino, incarico affidato a Salvatore Biancofiore.
Infine ai nostri microfoni Conte ha parlato della possibilità di sperimentare anche a San Giovanni il cosiddetto ‘campo largo’ così come avvenuto a Foggia con l’alleanza PD – 5 Stelle: “Non mi piace parlare di campo largo, piuttosto parlerei di campo giusto. È un po’ prematuro parlarne: noi come 5 Stelle abbiamo l’ambizione di allargare più possibile il campo delle alleanze. Esiste il campo di chi formula un progetto, una proposta chiara e concreta utile per lo sviluppo delle comunità locali. Anche qui ci misureremo su quello”.
Guarda la video-intervista realizzata dal nostro Antonio Lo Vecchio.