L’Ambito territoriale indice Avviso Pubblico per l’assegnazione di agevolazioni e/o riduzioni delle imposte e tributi di competenza comunale
La Regione Puglia con Delibera di Giunta Regionale n. 220/2020 ha approvato il Programma di Interventi per le Famiglie Numerose, con cui si dispone la sperimentazione di Progetti di promozione e misure innovative a sostegno delle famiglie numerose, inteso quale intervento previsto nel più ampio “Piano regionale delle politiche familiari”, assegnando agli Ambiti territoriali risorse specifiche per la realizzazione di tali interventi.
Con Determinazione del Dirigente del Servizio Minori, Famiglie e Pari Opportunità n. 852/2023 sono state approvate le “Indicazioni operative per l’attuazione di interventi per il benessere delle famiglie numerose” prevedendo, altresì, le relative modalità di accesso alla misura da parte degli Ambiti territoriali.
L’Ambito territoriale di San Marco in Lamis ha inviato apposita istanza di accesso alle risorse di cui agli “Interventi per il benessere delle famiglie numerose” richiedendo per i beneficiari le “agevolazioni e/o riduzioni delle imposte e tributi di competenza comunale (Irpef comunale, Tari, altre forma di tributi locali)”.
In attuazione delle predette disposizioni, l’Ufficio di Piano del Consorzio per l’Integrazione e l’Inclusione Sociale, in esecuzione della Determinazione del Responsabile dell’Ufficio di Piano n. 3/2024, indice il presente Avviso per l’assegnazione di contributi straordinari a favore delle famiglie con tre o più figli minori residenti nei Comuni di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico e Rignano Garganico.
L’intervento si propone di contribuire a migliorare l’attuale sistema di welfare nel suo complesso, in particolare ampliando l’offerta di servizi offerti attualmente per le persone e le famiglie.
Obiettivo dell’Avviso è prevenire condizioni di disagio economico e sociale a seguito della numerosità dei figli per mantenere il benessere familiare.
L’Avviso pubblico è rivolto ai nuclei familiari, aventi residenza anagrafica in uno dei quattro Comuni appartenenti all’Ambito territoriale di San Marco in Lamis, anche mono-genitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre e fino al 26esimo anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, composti da cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno residenti in Puglia da almeno sei mesi.
L’accesso all’intervento è definito sulla base del numero e della composizione del nucleo familiare e di un ISEE non superiore a 25.000,00 euro.
Le tipologie di intervento ammesse al contributo, ai sensi delle indicazioni operative disposte dalla Regione Puglia con Determinazione n. 852 del 04/08/2023 e dell’atto di indirizzo formulato dal Consorzio di per l’Integrazione e l’Inclusione Sociale dell’Ambito territoriale di San Marco in Lamis con Delibera del Consiglio di Amministrazione nr. 4 del 09/10/2023, sono:
- agevolazioni e/o riduzioni delle imposte e tributi di competenza comunale (lrpef comunale, Tari, altre forme di tributi locali).
Saranno ammesse al contributo le spese sostenute (data di effettivo pagamento) nell’anno 2023 o da sostenere nell’anno 2024 per il pagamento di imposte e tributi di competenza comunale fino alla data del 31 dicembre 2024.
Le domande di contributo potranno essere presentate, sino a concorrenza delle disponibilità del finanziamento messo a disposizione, entro e non oltre il termine previsto del 28 giugno 2024, attraverso le seguenti modalità:
- con consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Consorzio per l’Integrazione e l’Inclusione sociale, sito a San Marco in Lamis in Piazza Carlo Marx n. 1 (in questo caso farà fede il timbro dell’ufficio protocollo accettante);
- a mezzo pec con invio alla seguente mail: protocollo@pec.consorziociis.it;
- a mezzo raccomandata A/R con corriere postale abilitato al seguente indirizzo: Ufficio di Piano – Piazza Carlo Marx, 1 – 71014 San Marco in Lamis (in caso di raccomandata non fa fede il timbro postale di partenza, ma esclusivamente la data del protocollo di arrivo).
Per accedere alla misura i beneficiari dovranno presentare la seguente documentazione:
- domanda di accesso al contributo che dovrà essere compilata utilizzando il modello allegato A, al presente Avviso, disponibile anche presso gli uffici dei servizi sociali dei Comuni di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico e Rignano Garganico o sui siti internet dei predetti comuni e sul sito istituzionale dl Consorzio – Sezione “News Avvisi Bandi”;
- fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente, in corso di validità;
- documentazione che certifichi il sostenimento delle spese (bollettini, ricevute di pagamento, etc.), per cui si chiede il contributo.
Nell’oggetto dell’istanza dovrà essere apposta la seguente dicitura: DOMANDA di CONTRIBUTO al “PROGRAMMA DI INTERVENTI PER LE FAMIGLIE NUMEROSE” – Ambito di San Marco in Lamis.
Per qualsiasi ulteriore informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Piano ai seguenti recapiti:
– telefono: 0882/813257 (Responsabile del Procedimento Costanzo Cascavilla)
– mail: ufficiodipiano@consorziociis.it
– pec: protocollo@pec.consorziociis.it