Per il sangiovannese ora un breve periodo di riposo prima della gara di Misano
Il lavoro di sviluppo prosegue senza sosta per Ducati che con Pirro a Misano ha svolto nuove prove, con l’obiettivo di acquisire ulteriori informazioni sulla moto e preparare adeguatamente il Gran Premio di San Marino che si correrà sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, il prossimo 15 settembre. Ai test ha partecipato anche Andrea Dovizioso rientrato da Laguna Seca, dopo una gara conclusa al nono posto, subito dietro al suo compagno di squadra Niki Hayden, il quale ci teneva moltissimo a vincere la sfida interna con l’italiano sul circuito negli States.
Tre giorni con temperature intorno ai 35 °C e asfalto ad oltre 50 °C,questo lo scenario nel quale Michele Pirro ha dovuto compiere i circa 200 giri nei tre giorni di test tra comparative e scelte di messa a punto.
Michele Pirro: “Sono stati tre giorni molto impegnativi a causa del gran caldo. L’aria era irrespirabile e l’asfalto bollente. Tuttavia siamo abbastanza soddisfatti di come sono andati questi test e i tecnici hanno in mano un buon numero di informazioni da analizzare. Anche i tempi sono stati soddisfacenti, visto che, sia io che Andrea, abbiamo girato vicini al riferimento di Valentino del 2012 in condizioni molto più calde. Abbiamo le stesse sensazioni di guida e anche questo è positivo. Abbiamo cercato di metterci un po a posto con tutti i parametri anche in funzione della gara che farò il prossimo 15 settembre davanti ai tifosi italiani. Il nostro obiettivo era arrivare in forma a questi test ed esprimere la migliore performance possibile e conosciamo perfettamente i limiti con i quali conviviamo. Adesso bisognerà vedere quando arriveranno Honda e Yamaha su che limite riusciranno a girare, ma per ciò che riguarda noi abbiamo una base concreta dalla quale partire.
Per quello che riguarda le gare alle quali parteciperò, resta confermata la gara di Misano del 15 settembre, ma sono anche pronto in caso di sostituzione.
Ora raggiungerò la mia famiglia in Puglia a San Giovanni Rotondo per passare un breve periodo di vacanza e ricaricare le batterie prima della gara di Misano”.