Tanti gli appuntamenti in cantiere in questi ultimi mesi del 2024
È un 2024 ricco di eventi per il Rotary Club di San Giovanni Rotondo, un’associazione che sta crescendo e che ha ripreso le sue attività a partire dal 2019, dopo un lungo periodo di assenza.
Dal 4 luglio 2024 il martelletto, simbolo rotariano, di Presidente del Rotary Club San Giovanni Rotondo è passato dalle mani di Cosimo Fiore a quelle di Rossella Fini, giovane e brillante avvocato sangiovannese. Ad oggi il club conta 23 soci, sia di San Giovanni Rotondo che di San Marco in Lamis oltre che alcuni elementi di altre città, tutti animati da una grande volontà di fare servizio nel nostro territorio anche collaborando con altre associazioni, enti ed istituzioni.
Il prossimo evento organizzato dal Rotary si svolgerà il 21 e 22 settembre (inizio ore 15.30) quando al campo “Rocco Augelli” si svolgerà un torneo calcio solidale, in memoria dell’avvocato Gianluca Rubino (Presidente del Club nell’anno 2021/2022), che vedrà sfidarsi quattro squadre: la selezione Rotary, la squadra degli Avvocati, il Triangolo dell’Amicizia e una formazione della BCC San Giovanni Rotondo.
Il ricavato del torneo servirà a finanziare borse di studio sportive e regalare così un anno di sport a bambini e ragazzi le cui famiglie non possono permettersi di affrontare le varie spese.
Il 4 ottobre invece presso l’auditorium del Centro di Spiritualità Padre Pio ci sarà un interessante concerto con l’artista compositore Carmine Padula, di origine foggiana, e l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Cinema. Il concerto è stato fortemente voluto da una paziente del nostro Ospedale come riconoscimento allo stesso ed in particolare al reparto di cardiochirurgia diretto dal Prof. Cassese. I fondi raccolti saranno devoluti in favore di Casa Sollievo della Sofferenza.
Il 27 ottobre presso l’Auditorium ‘Maria Pyle‘, il Rotary e l’Agape, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, ci sarà un concerto con quattro illustri artisti: Luca De Lorenzo (Baritono), Maria Luisa Lattante (Soprano), Ekland Hasa (Pianista) ed Enrico Guerra (Tenore). Il ricavato sosterrà le attività dell’Agape, di assistenza alle famiglie dei bambini ricoverati presso l’oncoematologia pediatrica, e di accoglienza dei pazienti presso la Casa Angeli e Sogni “Francesca De Sinno” a San Giovanni Rotondo.
“Da quando ho preso le redini di questo club – riferisce il Presidente Rossella Fini – il mio motto è: ‘Immagina, coinvolgi e realizza’ perchè oltre ad avere in mente iniziative è necessario fare rete e coinvolgere la comunità e le associazioni al fine di realizzare i progetti. Oltre alle iniziative già illustrate dei prossimi giorni, faremo inoltre eventi sulla prevenzione del tumore al seno; organizzeremo una sfilata di moda collegata alla tematica della violenza, coinvolgendo le scuole; parleremo di intelligenza artificiale e faremo altri tornei sportivi con l’aiuto delle associazioni presenti sul territorio. Spero di cuore, infine, di realizzare il mio più grande progetto: attivare percorsi di formazione e sperimentazione sociale finalizzati all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità: siamo già in contatto e abbiamo attivato una collaborazione con la Cooperativa Sociale Work- Aut (lavoro e autismo) con sede in Barletta e speriamo di realizzarlo con l’aiuto di tutte le associazioni locali.
Insomma tante le iniziative orgnizzate e da organizzare dalla giovane e intraprendente Presidente del sodalizio sangiovannese che conclude illustrando una prestigiosa iniziativa: “La nostra città sarà teatro del seminario distrettuale dal titolo ‘La Pace è Armonia’ che si terrà i prossimi 27 e 28 settembre presso l’Auditorium Maria Pyle della nuova Chiesa di San Pio. Un evento prestigioso organizzato da Lino Pignataro, Governatore del Distretto 2120 al quale il nostro club appartiene, che vedrà la presenza di illustri relatori provenienti dalla Terra Santa, in un momento particolarmente critico a causa della guerra e dell’emergenza umanitaria in quei territori“.