E’ sotto gli occhi di tutti la sporcizia che attanaglia la nostra Città
Durante l’incontro con le attività commerciali avvenuto nel Chiostro Comunale il 14 Novembre, i responsabili della Lombardi Ecologia hanno imputato le inadempienze dell’azienda agli operatori che approfittano della malattia per non recarsi sul posto di lavoro.
Ma, se ci si reca nell’ufficio della Lombardi (in via Al Mercato) per ritirare i sacchetti idonei alla raccolta differenziata, si può ricevere per tutta risposta un invito a passare il mese successivo o, addirittura, ti consigliano di utilizzare un sacchetto qualsiasi.
Se per le inadempienze che rendono la nostra Città sempre più indecente si possono incolpare gli operatori che spesso si assentano, come si può giustificare la carenza di sacchetti da distribuire alla cittadinanza?
Forse perché anche le aziende che producono i sacchetti per la raccolta differenziata vivono gli stessi problemi di “assenteismo” che subisce la Lombardi Ecologia?
Non credo, dato che in quasi tutte le aziende si tende a scaricare sui dipendenti la mancanza di organizzazione che porta alle inadempienze contrattuali. Oltretutto, le multe previste per le mancanze (le percentuali applicate sono regolate dalla legge) essendo sottodimensionate rendono convenienti le eventuali violazioni del contratto.