Fermati due cittadini nigeriani
Con l’approssimarsi della ripresa degli afflussi turistici nella zona internazionale della nostra città, la Polizia Locale ha intensificato i controlli e le azioni di contrasto delle condotte illecite, con particolare attenzione alla repressione di comportamenti che possono pregiudicare l’accoglienza dei fedeli in visita al santuario di San Pio.
Nello specifico nei giorni scorsi una pattuglia della Polizia Locale ha rilevato la presenza di due cittadini extracomunitari di nazionalità nigeriana intenti ad effettuare attività di accattonaggio con petulanza e atteggiamenti quasi intimidatori nei confronti delle persone nella zona internazionale. Nel corso delle operazione di identificazione dei due soggetti, ai quali è stata sequestra la somma di 125 euro proveniente da tale abusiva attività, uno dei fermati, il 23 enne O.C. titolare di permesso di soggiorno scaduto, si rendeva responsabile di violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale nei confronti dei due agenti intervenuti. Reati penali per cui il soggetto è stato deferito all’autorità giudiziaria.
“Il fenomeno dell’accattonaggio – ha ricordato il comandante della PL Antonio Acquaviva – è posto in essere per la maggior parte dei casi da cittadini residenti nella provincia di Foggia, dediti professionalmente a tale attività abusiva e da qualche tempo anche da cittadini extracomunitari che con continue e fastidiose molestie importunano i fedeli in visita da San Pio e quanti si recano presso il polo ospedaliero della Casa Sollievo della Sofferenza. Con il prossimo potenziamento dell’organico – conclude – i servizi di contrasto a tutte le attività illecite poste in essere nella zona internazionale e nel centro abitato, verranno ulteriormente rafforzati”.