Numerose le sanzioni nel trimestre agosto-ottobre 2016
Con la ripresa degli afflussi turistici nel periodo estivo la Polizia Locale ha intensificato i controlli e le azioni di contrasto alle condotte illecite nella zona internazionale.
Particolare attenzione è stata riservata alla repressione dei comportamenti che in qualche modo pregiudicavano l’accoglienza delle migliaia di pellegrini in visita ai luoghi di San Pio, primo fra tutti il fenomeno dell’accattonaggio selvaggio di posto in essere da soggetti dediti professionalmente a tale attività abusiva fatta di comportamenti molesti e fastidiosi nei confronti dei turisti.
Nel periodo preso in esame (agosto-ottobre 2016) sono stati cinque i trasgressori recidivi per i quali sono state attivate le procedure per l’emissione dei fogli obbligatori di via da parte della Questura di Foggia.
Altro fenomeno particolarmente contrastato da parte degli uomini del comando retto dal comandante Antonio Acquaviva, è stato quello della deviazione del traffico veicolare da parte di alcuni soggetti che, posizionati sulla carreggiata delle principali arterie cittadine invitavano gli automobilisti a scegliere la propria autorimessa.
Svariate inoltre le azioni di contrasto che hanno riguardato volantinaggio e parcheggi abusivi, sosta non autorizzata di veicoli su posti riservati ai disabili oltre a numerose infrazioni al codice della strada da parte di automobilisti e autisti di bus turistici.
Soddisfatto delle attività poste in essere il comandante Acquaviva che sottolinea: “Il contrasto alle attività illecite che possano compromettere l’accoglienza dei pellegrini sono tra le priorità del nostro comando, che da tempo, nonostante la perenne carenza di organico, sta monitorando e intensificando i servizi preventivi e repressivi”.