Agenti della P.M. impegnati sul fronte dell’abusivismo edilizio e commerciale
Continua l’attività di controllo del territorio da parte dei Vigili urbani di San Giovanni Rotondo. Gli uomini agli ordini del comandante Acquaviva negli ultimi giorni hanno posto in essere una serie di controlli che hanno portato a sanzioni e sequestri.
Solo nel mese di settembre, nel corso di specifici servizi finalizzati ad un’attività di tutela ed ambiente del territorio, gli agenti della Polizia Municipale sangiovannese hanno sottoposto a sequestro preventivo, e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria, due manufatti realizzati abusivamente in zona agricola, deferendo i responsabili presso la competente autorità giudiziaria ed amministrativa. Inoltre lo scorso 29 settembre la polizia locale ha deferito sempre all’autorità giudiziaria la signora F.A. per aver occupato abusivamente un alloggio popolare in Piazza Michelangelo.
Sovente gli agenti rilevano situazioni di abusivismo in zone non edificabili, un fenomeno che a San Giovanni Rotondo pare irrefrenabile, specie nella fascia più vicina al centro abitato, con immancabile speculazione da parte di chi spera in condoni e in “rivisitazioni” urbanistiche.
Inoltre nel corso di due diverse azioni nell’ambito di controlli specifici di contrasto all’abusivismo commerciale, gli agenti del comando hanno sottoposto a sequestro penale, accessori ed abbigliamento riportanti marchi contraffatti (scarpe, borse, cinture, cd e dvd senza marchio SIAE, ecc.).
«Pur con le difficoltà operative, dovute alla cronica carenza di personale, abbiamo controllato vari settori, dall’edilizia al commercio, dalla sicurezza stradale alla tutela del territorio rilevando e sanzionando, con relativa segnalazione all’autorità giudiziaria competente, una serie di infrazioni, alcuni anche di notevole gravità. Ringrazio tutto il personale della P.M. che si è prodigato nelle azioni di contrasto del malaffare e del ripristino della legalità », afferma Acquaviva.