L’evento promosso dalla F.I.T.P. vedrà la partecipazione del prof. Antonio Corsi della segreteria particolare del ministro Bondi
Gruppi Folklorici, Bande Musicali, Pro Loco e Associazioni culturali a raccolta giovedì 16 ottobre a San Giovanni Rotondo: nella terra di Padre Pio è prevista la presenza del prof. Antonio Corsi, della Segreteria particolare del Ministro Bondi, per una Tavola Rotonda sul tema “Tradizione e innovazione, la riscoperta della musica popolare, bande musicali, corali e gruppi folklorici”.
Il meeting, organizzato dalla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), con l’Alto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e sotto l’egida del Comitato Regionale FITP, si svolgerà, con inizio alle ore 17, presso il Salone delle Feste dell’Hotel Parco delle Rose.
Parteciperanno i Presidenti dei Gruppi Folklorici di Puglia, Campania, Basilicata e Molise, oltre a Maestri di Bande Musicali della Provincia di Bari e della Provincia di Foggia.
Previsti i saluti del Presidente Nazionale della FITP, Benito Ripoli, del Sindaco di San Giovanni Rotondo, Gennaro Giuliani, del Presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, e la partecipazione di Sindaci e amministratori della Capitanata.
Il prof. Corsi presenterà Bozza del Disegno di Legge sulla Conservazione e Diffusione della Cultura tradizionale e sostegno ad Associazioni, Bande Musicali, Corali e Gruppi Folklorici. Un appuntamento di rilievo, dunque, utile alle tante realtà del mondo culturale e delle tradizioni popolari.
Al convegno hanno aderito Comune di San Giovanni Rotondo, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comunità Montana del Gargano e Pro Loco di San Giovanni Rotondo. Partner dell’evento Mib Euroteam e Cdp Service.