15 novembre 2016 ore 17.00
Ai sensi dell’art. 25 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale dispone la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 15 novembre 2016 – in prima convocazione alle ore 16.00, in seconda convocazione alle ore 17.00 per tenere una seduta di “Question Time”.
L’adunanza come di consueto si terrà nella Sala Consiliare della Residenza Comunale.
Interpellanze del Movimento 5 Stelle
Interrogazione n° 1
Il sottoscritto consigliere comunale portavoce del Gruppo “Movimento 5 Stelle”,
premesso:
- che con istanza del 28/10/2016, protocollo n. 30995 è stato richiesto:
a) elenco completo di tutti i debiti fuori bilancio in itinere alla data odierna, con indicazione delle causali e importi;
b) elenco completo di tutti i contenziosi con indicazione delle causali, importi contestati, nominativi degli avvocati difensori dell’Ente Comune e delle Parti Ricorrenti, delibere e/o convenzioni relative agli incarichi professionali in difesa del Comune.
Tanto premesso e ritenuto,
INTERROGA
il Sindaco e/o l’Assessore competente, per sapere come l’Amministrazione comunale intende intervenire per ridurre i numerosi debiti fuori bilancio che da tempo sono proposti nei consigli comunali.
Interrogazione n° 2
Il sottoscritto consigliere comunale portavoce del Gruppo “Movimento 5 Stelle”,
premesso:
- che in data 16 settembre 2016 è stata protocollata con n. 25335, dal Movimento 5 Stelle cittadino, richiesta di documentazione riguardante l’idoneità sismica dei plessi scolastici di competenza comunale;
- che in data 4 ottobre 2016 è stata protocollata con n. 27494, dal Movimento 5 Stelle cittadino, interrogazione in merito alla suddetta problematica successivamente discussa nella Question-time dell’11/10/2016;
- che durante la seduta Question-time dell’11/10/2016 l’assessore addetto ha consegnato, nelle mani del Portavoce 5 stelle, risposta scritta con allegata documentazione di pertinenza recante prot. n. 28477 dell’11/10/2016;
Tanto premesso e ritenuto,
INTERROGA
il Sindaco e/o l’Assessore competente, su quanto segue:
a) Per alcuni plessi scolastici non è stata prodotta alcuna documentazione tecnica sull’idoneità sismica giustificando l’inadempienza a causa di lavori in itinere, peraltro non strutturali, per cui si chiede documentazione antecedente ai lavori stessi specificando che la richiesta si riferisce all’idoneità sismica e non all’agibilità/abitabilità;
b) Nell’avviso per manifestazione di interesse pubblicata l’11/10/2016 con scadenza ore 12.00 del 25/10/2016 si fa riferimento a n.3 plessi scolastici (“Dante Alighieri” plesso vecchio, “Galiani” e “Forgione”), quali le motivazioni della scelta e se si è tenuto conto dei rilievi e verifiche eseguite nel 2002/2003 (terremoto S. Giuliano di Puglia)?
c) Nello stesso “ avviso per manifestazione di interesse” al punto 3/K in riferimento ai requisiti di capacità tecnica-economica che prevedono “L’avvenuto espletamento nel decennio 2006/2015 di incarichi professionali aventi a oggetto servizi tecnici finalizzati alle verifiche dei livelli di sicurezza sismica di edifici pubblici ai sensi dell’O.P. C. M. 3274/03 e ss.mm. e ii., per un importo complessivo globale dei suddetti servizi non inferiore a € 200.000,00 e per un numero non inferiore a n.ro 5 all’anno.” Tali requisiti si ritengono troppo restrittivi e limitanti per studi professionali del territorio e soprattutto per giovani del settore.
Interrogazione n° 3
Il sottoscritto consigliere comunale portavoce del Gruppo “Movimento 5 Stelle”,
premesso:
- che nel Piano Urbanistico Generale adottato la zona PIP è stata trasferita altrove
Tanto premesso e ritenuto,
INTERROGA
il Sindaco e/o l’Assessore competente, su quanto segue:
d) Che fine ha fatto la volumetria prevista nella vecchia zona PIP?
e) Come mai non si è tenuto conto di tutti i versamenti dei proprietari della vecchia zona PIP, imposte ICI dal 1992 e IMU dal 2012, per un importo totale di circa 500.000,00 euro oltre a quelli versati dai proprietari alle Agenzie delle Entrate per spese di Registro di tutti gli atti di trasferimento (compravendita, successioni ecc..);
f) Come mai non si tenuto conto degli investimenti di aziende locali nella suddetta zona?
g) Come mai non si è considerato che la scelta di spostare la zona PIP penalizza i proprietari delle aree prima individuate come zona PIP che ora sono ridefinite come zona agricola?
h) Per scongiurare una Class-Action dei cittadini penalizzati quali iniziative ha intenzione di intraprendere l’Amministrazione?
i) La scelta di individuare la futura zona PIP nei pressi dell’aeroporto “ Amendola” con quali aziende locali è stata condivisa ?
Per le suddette interpellanze è richiesta risposta scritta.
San Giovanni Rotondo 4 novembre 2016
Il Consigliere Comunale Luigi Cascavilla
Interpellanze dei Democratici per la Città
Interrogazione n° 1
Il sottoscritto SALVATORE RICCIARDI in qualità di consigliere comunale della lista “DEMOCRATICI PER LA CITTA”,
P R E M E S S O che:
– Vi sono tanti Piani Particolareggiati esecutivi, nella stragrande maggioranza incompleti a causa delle opere di ubanizzazioni, primarie e secondarie, non ancora ultimate;
– Che vi è un notevole stato di degrado, nello specifico mancanza di marciapiedi, strade non ancora ultimate e pubblica illuminazione ancora inesistente;
– sul Piano Particolareggiato comparto P, è stata effettuata da parte dell’ENTE l’escussione della polizza fideiussoria e che l’Assicurazione ha già predisposto il bonifico della somma;
INTERROGA
Al Sindaco o all’assessore delegato :
1- Se l’attuale Amministrazione ha già preso dei provvedimenti e in che modo intende risolvere tali problematiche verso i consorzi per l’ultimazione delle opere di urbanizzazioni, così come previsto nelle convenzioni stipulate;
2- In caso l’ Amministrazione avesse già preso dei provvedimenti, eventuali copie di atti predisposti nei confronti dei consorzi;
3- Se le convenzioni di tutti i comparti in fase esecutiva sono ancora valide o scadute, e nel caso fossero scadute, come intende procedere l’ Amministrazione;
4- In merito al P.P. comparto P , come intende procedere l’Amministrazione comunale , dopo l’escussione della polizza fideiussoria del Piano Particolareggiato Comparto P e dopo l’avvenuto deposito della somma sul conto dell’ENTE da parte dell’Assicurazione, per il completamento delle opere di urbanizzazione dello stesso.
Interrogazione n° 2
Il sottoscritto SALVATORE RICCIARDI in qualità di consigliere comunale della lista “DEMOCRATICI PER LA CITTA”,
P R E M E S S O che:
– Dal mese di ottobre è partita la mensa scolastica in tutti gli Istituti scolastici, fatta eccezione della scuola materna di via Lauriola;
– Tale situazione sta creando disagio alle famiglie, costrette per altro a dover anticipare l’uscita dei propri bambini;
– Alcune aule, oggi usufruite dai diversamente abili, sarebbero dovute essere destinate alla refezione per la mensa scolastica e che ad oggi non ancora sono state effettuate;
– Vi è una nota presentata al comune di San Giovanni Rotondo da parte del Dirigente Scolastico il quale dichiara di non far partire la mensa per una serie di problemi.
INTERROGA
Al Sindaco o all’assessore delegato :
1- Quali sono le cause per il quale la mensa di via Lauriola non ancora inizia;
2- Come intende, l’attuale Amministrazione,risolvere le problematiche riportate in premessa;
3- Quali sono i tempi affinchè possa partire il servizio mensa in via Lauriola, sempre che si riesce a risolvere tale problematica.
Il Consigliere Comunale Salvatore Ricciardi