Presentata interpellanza da tre gruppi consiliari
In riferimento al CONTRATTO PER IL SERVIZIO DI GESTIONE DEI PARCHEGGI PUBBLICI NELLA ZONA “INTERNAZIONALE” IN REGIME DI CONCESSIONE QUINQUENNALE, stipulato il 29 giugno 2012 tra il Comune di San Giovanni Rotondo e la Società Centra s.r.l. con sede sociale in San Giovanni Rotondo e rappresentata dal sig. Donato Centra e premesso che:
1) L’art. 6 del contratto recita: <<Il concessionario (Ditta Centra n.d.r.) si obbliga a garantire e conservare il rapporto di lavoro ed livello di inquadramento al personale già alle dipendenze del concessionario cessante, subentrando a quest’ultimo, per un totale monte ore minimo pari a 972 ore/settimana riferito a 36 unità di base minima…>>;
2) L’art. 4.2 (Aree, impianti ed attrezzature-Modalità di gestione) recita: <<…. La centralizzazione dei terminali dovrà avvenire per mezzo di modem GSM o GPRS integrati….al fine di eseguire in piena autonomia le seguenti funzioni: monitoraggio tecnico in tempo reale di tutti gli stati di funzionamento dei terminali (anomalie, allarmi, preallarmi, STATO DEI PAGAMENTI….>>;
3) In più di un’occasione si è ribadito la necessità di tenere aggiornato l’intero Consiglio Comunale, (attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico-politico), circa l’evoluzione della problematica dei parcheggi e in tal senso il Presidente del Consiglio Comunale ha preso formale impegno;
SI CHIEDE
RELATIVAMENTE AL PUNTO 1)
a) se l’art. 6 si deve intendere come semplice distribuzione oraria settimanale di 27 ore per ogni unità, come sarebbe logico e normale, oppure è data la possibilità alla Ditta Centra di distribuire le ore a suo piacimento;
b) nella seconda ipotesi, libertà per la ditta concessionaria di distribuire le ore fra i lavoratori, di precisare se l’ing. Benedetto di Lullo, in qualità di responsabile del procedimento per l’esecuzione del contratto, ritiene esatta l’interpretazione dell’art. 6 da parte della ditta stessa;
c) se l’attuale amministrazione, Sindaco Luigi Pompilio, ritiene di impegnarsi per apportare le modifiche contrattuali necessarie al fine di non creare eventuali discriminazioni fra gli operai ;
d) di sapere la distribuzione attuale delle ore di lavoro per ogni dipendente.
RELATIVAMENTE AL PUNTO 2)
Chi o cosa ha impedito la realizzazione del sistema tecnico/informatico, precisato dall’art. 4.2, che permetterebbe all’Amministrazione Comunale un riscontro OGGETTIVO dello STATO DEI PAGAMENTI e di tutte le altre funzioni per rendere il servizio dei parcheggi efficiente ed efficace.
RELATIVAMENTE AL PUNTO 3)
Come mai, nonostante si siano svolti vari incontri con la ditta concessionaria del servizio, nulla è stato ancora comunicato ai consiglieri ne è mai giunto nessun invito teso ad allargare la partecipazione ai suddetti incontri così come concordato e garantito da Presidente del Consiglio Comunale.
Si richiede risposta scritta.
San Giovanni Rotondo 07/01/2014
I GRUPPI CONSILIARI
Democratici per la Città
Agire insieme
Italia dei Valori