Placentino (FI) protesta contro la raccolta rifiuti di primo mattino
Al centro dell’attenzione ieri nella Question Time di ieri il decoro urbano e la vivibilità della città.
Il gruppo consiliare di Agire Insieme per bocca di Antonio Pio Cappucci ha esposto in aula le foto del degrado e lo stato di abbandono in cui versa la piazza Largo delle Piscine. “A pochi mesi dall’inaugurazione del re-styling della piazza, questo è lo stato vergognoso in cui la piazza si presenta a cittadini e turisti: fontana piena di liquame scuro, sporcizia varia e danneggiamenti alle nuove piramidi di vetro” la denuncia del consigliere.
In aula la risposta è stata affidata all’architetto Modesto De Angelis responsabile del progetto, che ha illustrato come in realtà la situazione del liquame scuro sia dovuta alla formazione di alghe favorite da una scelta progettuale di ricircolo delle acque, e con la nuova soluzione che prevede l’immissione di acqua sempre fresca il problema delle alghe e del liquame sarà risolto. “Comunque è necessaria un’opera di manutenzione ordinaria della fontana e della piazza e l’individuazione di una gestione della manutenzione, altrimenti il problema è destinato a ripresentarsi” ha concluso il dirigente.
Il Sindaco ha rimarcato di non aver mai ricevuto una scheda tecnica degli interventi di manutenzione senza la quale a suo avviso è impossibile mettere in piedi e delegare la manutenzione degli impianti. “La sporcizia e gli atti vandalici sono un problema di educazione e di senso civico di cui mi vergogno e che riguarda tutti noi. Non è certo colpa della mia amministrazione o della politica se accadono certe cose o se un bambino si arrampica sui muretti e rischia di cadere. E’ un problema di rispetto e di educazione” ha chiosato il primo cittadino, scaricando le responsabilità tecniche sui progettisti.
In un’altra interpellanza Antonio Placentino (FI) ha denunciato il grave intralcio del traffico causato dai mezzi della nettezza urbana della ditta Lombardi Ecologia. “Nelle prime ore del mattino, tra le 7 e le 8, i cittadini che si recano a lavoro sono costretti a subire rallentamenti ed impedimenti a raggiungere i rispettivi posti di lavoro, a causa dei mezzi di nettezza urbana che occupano le strade causando disagi e blocchi alla circolazione in orari di maggior traffico” le parole del consigliere.
“Ho già provveduto a delegare il dirigente il quale con una nota ha disposto che la raccolta in zone a maggior traffico non avvenga nella fascia oraria 7-8,30, come tra l’altro scritto anche nel capitolato di appalto, e ora attendiamo solo la ricezione da parte della ditta delle disposizioni” la risposta dell’ Assessore Sauchelli che non ha convinto a pieno il consigliere azzurro, per il quale “Non basta l’invio di una nota, ma occorre convocare l’azienda e impegnarla immediatamente, dall’oggi al domani, al rispetto delle disposizioni”.
ALV
PMA