Orari, tipo di rifiuti ed eco-punto: tutto quello che c’è da sapere
Dopo i nostri articoli sull’avvio non felicissimo della raccolta differenziata porta a porta, abbiamo interpellato il capogruppo di FLI in consiglio comunale Mimmo Longo, al cui partito attiene la delega all’ambiente con l’Assessore Teresa Sauchelli.
Con Longo chiariamo alcuni importanti aspetti che in queste ore stanno accendendo un vespaio di polemiche soprattutto sui social network.
Longo parliamo di orari: nell’opuscolo c’è scritto di mettere fuori i rifiuti dalle 21 alle 24. Stanotte il maltempo ha creato notevoli disagi. Come devono comportarsi i cittadini e soprattutto quando passano gli operatori a raccogliere i rifiuti?
E’ bene chiarire una volta per tutte questo punto. Le pattumelle vanno messe fuori la propria abitazione nella fascia di orario segnalata dall’opuscolo, cioè dalle 21 alle 24. La raccolta da parte degli operatori ecologici della Lombardi parte alle 6 del mattino fino alle ore 12. Per questi giorni iniziali può capitare che ci siano lievi ritardi ma diciamo che nell’arco della mattinata i rifiuti vengono ritirati presso ogni abitazione. L’azienda schiererà 50 addetti ogni giorno per la raccolta. Ricordo che questo è un periodo sperimentale di 5 mesi, dopo questa fase eventualmente potremo fare dei cambiamenti. Abbiamo dato questa fascia di orario per creare meno disagi possibile in quanto non possiamo costringere la gente a svegliarsi alle 5 del mattino per mettere le pattumelle fuori. Consiglio inoltre di mettere le pattumelle in zone o angoli meno esposti alle intemperie e al vento, magari agganciarle e qualche punto come cancelli o altro. Inoltre ricordo che condomini con più di sei unità abitative verranno dotate di contenitori carrellati più grandi per far si che non ci siano tante pattumelle esposte fuori per ogni singolo appartamento. Ricordo anche di personalizzare le pattumelle con il cognome della famiglia di appartenenza per creare meno disagi possibili.
Quando verrà estesa la raccolta all’intero territorio cittadino?
La città è stata divisa in tre zone: est, centro e ovest. Le pattumelle sono state distribuite al momento alla zona est con conseguente avvio del servizio. Nei prossimi giorni continuerà la distribuzione nella zona centrale della città e una volta distribuiti tutti i contenitori alle famiglie inizierà la raccolta anche in questa zona. La zona ovest l’abbiamo lasciata per ultima in quanto ci sono la gran parte delle strutture ricettive che dovremmo dotare di contenitori più grandi carrellati. Voglio ricordare che le pattumelle non costano nulla, sono gratuite. Nessuno è tenuto a dare nulla ai ragazzi che andranno casa per casa a distribuirle. Inoltre le zone periferiche verranno dotate di isole ecologiche così che gli abitanti in zone marginali della città possano conferire i materiali in tutta comodità, senza disagi. Anche la raccolta nel centro storico dovrà allinearsi ai nuovi orari e alle nuove disposizioni valide per l’intero territorio cittadino.
A proposito, la questione dei facilitatori è stata al centro di molte polemiche.
Nessuna polemica. I 30 ragazzi sono stati assunti dalla ditta Lombardi i quali li retribuirà con dei buoni lavoro dell’INPS come già detto varie volte. La politica non c’entra nulla nell’assunzione di questi ragazzi. Certo qualcuno in particolari difficoltà economiche è venuto da noi, ma noi non abbiamo fatto altro che segnalare persone con situazioni di disagio all’azienda che poi ha fatto autonomamente le sue scelte. Inoltre ricordo che la Lombardi non assumerà nessuno. Ha solo aumentato il monte ore degli operatori ecologici che erano part time passandoli a full time.
Ci sarà anche il famoso Eco Punto?
Certo. Ci stiamo attivando per attivare un protocollo di intesa tra amministrazione, Lombardi e una società per l’attivazione di un Eco Punto nel centro cittadino. La popolazione potrà così conferire carta, cartone, vetro e plastica ricevendo in cambio denaro. Non buoni sconto, punti o altro. Soldi veri per incentivare la differenziata.
Ecco consigliere molte critiche sono state fatte per la scarsa campagna di sensibilizzazione e per gli opuscoli informativi poco chiari.
E’ vero. Si doveva partire un po’ prima con la campagna di informazione servendosi dei tanti siti di informazione locali, della tv e delle radio. La Lombardi ha un budget per fare tutto ciò, è bene che lo usi a dovere. Inoltre entro pochi giorni faremo un elenco di tutte le tipologie di rifiuti e il relativo contenitore di conferimento. Molti ad esempio non sanno dove buttare alcuni materiali specifici come il polistirolo. Per ora in caso di dubbio consiglio di buttare materiale non segnalato sull’opuscolo nel secco indifferenziato che è quello che va a finire in discarica e che non ricade nelle frazioni differenziate. Intanto ringrazio gli organi di informazione come voi che, anche con la critica costruttiva, riescono a spronare la popolazione e segnalare le criticità del servizio. L’eventuale pubblicità che andrete a fare per conto dell’azienda certo non deve limitarvi nel segnalare situazioni di disagio o di malfunzionamento del servizio.
Consigliere quando vedremo i primi risultati?
Il servizio entrerà a pieno regime nell’arco dei prossimi tre mesi. E’ logico che il risparmio sulle bollette non si vedrà da subito in quanto i primi risultati tangibili sull’economia di ogni famiglia si vedranno il prossimo anno. Certo partire con il piede giusto significa garantirsi meno tasse negli anni a venire. Contiamo di raggiungere almeno il 40% di raccolta differenziata in questo periodo sperimentale di 5 mesi. Miriamo però ad incrementare sempre più le percentuali e monitoreremo costantemente attraverso i nostri uffici l’andamento della raccolta. Contiamo sulla collaborazione e sul senso civico di tutti i cittadini. Siamo consapevoli che le abitudini di molti verranno stravolte, ma dobbiamo abituarci in fretta e dare dimostrazione di grande educazione e rispetto verso la nostra città.
alv
Il calendario della raccolta differenziata a San Giovanni Rotondo creato dalla nostra redazione
Raffaele Augello
Complimenti a Mimmo Longo per la chiarezza con cui ha risposto ai vari quesiti sull’avvio della raccolta differenziata! Bravo !
Importante,soprattutto, la precisazione che la raccolta vera e propria da parte degli operatori ecologici inizia alle 6.00, cioè l’indomani mattina, rispetto all’orario – dalle 21,00 alle 24,00 – della posa fuori porta dei rifiuti, secondo il calendario prestabilito. Ragion per cui, chi se la sentisse di essere sveglio per quell’ora la mattina, può mettere fuori le pattumelle del caso, magari un po’ prima, se se la sente di svegliarsi a quell’ora, anzichè porre le pattumelle dalla sera prima!!!
Un cortese invito, pertanto, a tutta la cittadinanza, come ho detto in altra sede, a collaborare veramente, non solo a parole, con il servizio pubblico, per questa raccolta differenziata dei rifiuti cittadini: E insieme, ci metto l’augurio che tutto vada per il meglio per tutti, Cittadini prima di ogni cosa, ditta Lombardi, e quindi Amministrazione comunale, che ha l’onere di curare, che un servizio così delicato e importante per l’igiene generale, venga assicurato con tutti i crismi di legge e di vantaggio finanziario per le casse del Comune!Raffaele Augello
pietro
La raccolta differenziata, che qui a San Giovanni Rotondo abbiamo reso obbligatoria con colpevole ritardo, è senz’altro importantissima e proprio per questo meritava una maggiore attenzione e un maggiore rispetto per i cittadini.
Alcuni punti:
– non ha molto senso dire di conferire fino alle 24 se si sa che la raccolta avverrà la mattina seguente: se la gente sa che la raccolta avverrà dopo le 6 si può regolare come meglio crede;
– il calendario presenta delle incongruenze: tra una raccolta di indifferenziato e l’altra passano una volta 5 giorni e l’altra 2 (è complicato invertire plastica e indifferenziato del sabato?);
– le buste per l’umido sono piccole e poco resistenti e addirittura qualche operatore si lamentava con qualcuno che si usavano ‘troppe buste’ per l’umido;
– i locali commerciali sono stati lasciati completamente senza alcun ‘supporto’ per la raccolta;
– ecc., ecc.
Spero che siano solo errori di gioventù per la partenza del servizio e che poi tutto si risolva, comunque una migliore organizzazione e pianificazione non ci sarebbe stata male.
Pietro Tamburrano