Distrutti camion della Jacta
Con un atto di vandalismo puro, questa perlomeno è l’opinione diffusasi in città nel tardo pomeriggio dell’ultimo dell’anno, sono stati incendiati una decina di camion della Jacta, la società appaltatrice della raccolta dei rifiuti che fra pochi giorni vedrà scadere il suo incarico per far posto, per il prossimo triennio, alla nuova ditta aggiudicatrice dell’appalto, la Lombardi Ecologia Medusa di Triggiano.
Al di là di ciò che riusciranno a stabilire le indagini da subito avviate sulle cause dell’incendio, la convinzione generale è che non si sia trattato di un incendio accidentale ma di un atto doloso che si collega in qualche modo all’avvicendamento delle società appaltatrici del servizio di raccolta dei rifiuti.
I mezzi incendiati, considerata l’ora e la giornata festiva, erano tutti parcheggiati in zona Pozzo Cavo, luogo di deposito del parco macchine della Jacta. Nonostante gli interventi immediati dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della polizia municipale, allertati dalla sollecita segnalazione dei volontari della protezione civile Le Aquile e Gamma 27, si sono rese necessarie diverse ore per spegnere completamente gli automezzi incendiati.
Quanto avvenuto sicuramente creerà disagi nello smaltimento quotidiano dei rifiuti solidi urbani considerato che il numero dei camion distrutti pur non rappresentando la totalità dei mezzi di raccolta, dovranno necessariamente essere sostituiti per garantire il regolare servizio fino al prossimo 31 gennaio, data di subentro della nuova società.