Nuova segnaletica orizzontale alquanto bizzarra sulla SS 272
In questi giorni molti avranno notato con piacere la conclusione dei lavori sulla SS 272 nel tratto che collega la nostra città alla vicina S.Marco in Lamis.
Non è sfuggita agli automobilisti la nuova segnaletica orizzontale della strada, le linee disegnate sull’asfalto per intenderci: la doppia striscia continua in tre tratti del nuovo manto bituminoso si divide creando di fatto tre corsie.
Moltissimi i cittadini che hanno sollevato perplessità su questa bizzarra segnaletica (da notare anche la totale assenza di segnali verticali) che inganna e non poco gli automobilisti. Abbiamo interpellato le forze dell’ordine per avere delucidazioni sul caso e sul comportamento da adottare sulla strada trovandosi di fronte a questa insolita situazione. Ci hanno risposto che non esiste una segnaletica del genere (alcuni utenti di internet hanno parlato di nuove norme europee, tesi subito verificata e non veritiera). La tesi più gettonata è quella che lo spazio formato dalla doppia striscia continua che si divide dovrebbe fungere come una sorta di spartitraffico e per questo dovrebbe essere disegnato e riempito con strisce bianche larghe, a delimitare lo spazio di carreggiata da non occupare.
Allo stato delle cose la Ss 272 si presenta come una vera e propria strada a scorrimento veloce a tre corsie. Oltre che a creare pericolo, in quanto potrebbe indurre a sorpassi in entrambe le direzioni con forte rischio di scontri frontali, l’attuale disegno potrebbe creare grossi inconvenienti nella stagione invernale in caso di nebbia e scarsa visibilità inducendo a dei ‘fuori pista’ molto pericolosi.
Abbiamo provato anche a contattare telefonicamente gli uffici tecnici provinciali (i lavori sono stati eseguiti dalla provincia che ha la competenza della SS 272) ma il telefono squillava a vuoto, il periodo insomma è quello che è. Ci riproveremo nelle prossime settimane, rimanendo a disposizione dei tecnici per eventuali delucidazioni.
Il pericolo comunque al momento rimane, urge una soluzione prima che ci scappi il primo incidente.
N.B. Rettifica: La SS 272 essendo strada statale è di competenza dell’ANAS. Ci scusiamo con gli uffici provinciali per averli erroneamente citati. Proveremo a contattare gli uffici tecnici dell’ANAS per i chiarimenti del caso.
alv