Chi chiamare in caso di emergenza o di pericolo
112 – Carabinieri
Il cittadino può chiedere l’intervento del personale dell’Arma dei Carabinieri in situazioni di specifica competenza istituzionale: per il soccorso in caso di pericolo, per riferire notizie utili all’attività investigativa, ecc.
Dal 1991 il 112 è il numero unico di emergenza a livello europeo.
113 – Polizia di Stato
Il numero 113 è sempre attivo per ogni tipo di segnalazione: furti, rapine, aggressioni, risse, persone o mezzi sospetti, ecc.
115 – Vigili del Fuoco
Il numero unico nazionale è attivo richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco. Con il 115 si accede velocemente alla struttura operativa di zona.
117 – Guardia di Finanza
Il 117 è il numero per contattare la Guardia di Finanza è stato istituito per rispondere alle richieste di tutela espresse dalla collettività e per migliorare i rapporti fra contribuente e fisco e per intensificare la lotta all’evasione fiscale ed agli illeciti in campo economico-finanziario.
118 – Emergenze Sanitarie – Ambulanze
Il 118 è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario a persone vittime di malori o incidenti di qualsiasi natura
Il 118 mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate e invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo.
Il numero di emergenza sanitaria è gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24.
1515 – Emergenze ambientali
Il 1515 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale. Si avvale di 15 Sale Operative regionali e di una Centrale Operativa nazionale con sede presso la Direzione Generale di Roma.
Gli uomini del Corpo forestale dello Stato rispondono alle diverse richieste di tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, di tutela del patrimonio agroambientale, di difesa contro gli incendi boschivi, di protezione civile e di pubblico soccorso.
1530 – Guardia Costiera
Il Numero Blu della Guardia Costiera è un numero di emergenza a cui si può ricorrere in caso di pericolo in mare. Sempre attivo, è gratuito, permette di entrare in contatto con la Centrale Operativa o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.
Il 1530 vigila sulla navigazione, sulla gestione dei porti e sulla tutela dei naviganti.
114 – Emergenza Infanzia
Emergenza Infanzia è una linea telefonica accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24.
Il 114 raccoglie segnalazioni d’emergenza che riguardano abusi sessuali, gravi stati di trascuratezza e abbandono, tentativi di suicidio, fughe da casa, violenza domestica, assunzione di sostanze stupefacenti e alcoliche, eventi catastrofici, comportamenti devianti, messaggi e dialoghi dal contenuto violento o illegale diffusi attraverso internet e media.
Un operatore specializzato accoglie la richiesta d’aiuto fornendo sostegno psicologico all’utente e attiva immediatamente i servizi e le istituzioni del territorio (112, 113, 118, Servizi Socio-Sanitari, Procure, Tribunali, ecc.).
Il servizio permette uno scambio tempestivo di informazioni e una consulenza in tempo reale tra tutti gli attori istituzionali, nella ricerca delle modalità d’intervento più adeguate al singolo caso.
1522 – Antiviolenza donne
Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l’anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonché l’indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi.
Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile.
Il numero di pubblica utilità dà una prima risposta immediata alle vittime di violenza di genere e stalking e contribuisce all’emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell’anonimato.
800840840 – Contact Center della Protezione Civile
Il Contact Center della Protezione Civile è il canale di comunicazione diretta tra il Dipartimento della Protezione Civile e i cittadini in situazione ordinaria, di criticità o di emergenza.
II servizio è a disposizione di chiunque desideri ricevere informazioni o fare segnalazioni che riguardano le attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Si ricorda che il Contact Center è un servizio d’informazione per i cittadini e non sostituisce i tradizionali numeri di soccorso (112, 113, 115,118).
803.116 – Soccorso stradale
Con questo numero telefonico è possibile fare richiesta del soccorso stradale ACI alle pattuglie di Polizia Stradale anche attraverso le colonnine SOS autostradali se dotate di foni. il Soccorso stradale è erogato da ACI Global e risponde a criteri di pubblica utilità. In concomitanza di eventi particolari e situazioni di calamità naturali i mezzi del Soccorso stradale sono messi a disposizione delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile.
La chiamata è gratuita e il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, sul luogo di fermo, in città, su tutte le strade e autostrade italiane.
1518 – CCISS Viaggiare informati
Un numero di pubblica utilità che attiva una comunicazione istantanea ed efficace con il Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS).
La chiamata è gratuita da qualunque telefono sia fisso che mobile. Il servizio, operativo tutti i giorni dell’anno, h24, oltre a fornire informazioni sul traffico è una vera e propria linea di congiunzione che consente agli utenti sia di rivolgere domande che di effettuare segnalazioni sul traffico, contribuendo così al miglioramento del servizio pubblico. Prima della diffusione tutte le segnalazioni pervenute sono opportunamente verificate dagli Organi di controllo (Polizia, Carabinieri).
Pagine di informazione, contenuti e immagini illustrative
a cura della Redazione di SanGiovanniRotondoNET
Tutti i diritti riservati