Incidenti e caos questa mattina in corso Umberto I
Increscioso episodio avvenuto, per fortuna senza gravi conseguenze, questa mattina in corso Umberto I. Proprio oggi, infatti, la nostra città ha ospitato la partenza e l’arrivo del giro del Gargano, una gran fondo di ciclismo rientrante nell’ambito della manifestazione GiroTondoBike 2013.
Durante l’arrivo dei corridori una bambina è stata travolta da una bicicletta in transito. Per fortuna nessuna conseguenza ma solo tanto spavento. Purtroppo dobbiamo registrare la totale assenza di coordinamento da parte degli organizzatori della corsa che si sarebbero dovuti adoperare per lasciare corso Umberto libero con un apposito servizio d’ordine. Invece la gente continuava a passeggiare tranquilla sul corso, ignara dell’arrivo della corsa ciclistica.
I vigili urbani del nostro Comune erano assenti in quanto già impegnati con una concomitante manifestazione, il raduno dei donatori FIDAS, che si stava svolgendo nella zona internazionale. L’amministrazione comunale avrebbe dovuto, a nostro modesto avviso, interessarsi dell’aspetto logistico e della sicurezza e non lasciare mano libera agli organizzatori della corsa, i quali hanno mostrato evidenti falle nell’organizzazione e pianificazione della stessa.
E’ nota la perenne carenza di organico del corpo di Polizia Municipale, che spesso non riesce a tenere sotto controllo tutte le situazioni nonostante gli enormi sforzi profusi. Pochi giorni fa il comandante della P.M. Antonio Acquaviva ha inoltrato l’ennesima missiva al Sindaco affinché si possa incentivare l’organico in dote al comando, tramite l’assunzione di vigili a tempo determinato, per far fronte ai numerosi prossimi eventi, uno tra tutti la veglia di San Pio.