Oltre 100 atleti per il consueto appuntamento podistico di fine anno
Si è svolta domenica 28 dicembre 2014, la Corsa del Ringraziamento, appuntamento ormai fisso a Monte Sant’Angelo, e la 2ª edizione della FAI Correre per la legalità.
La manifestazione è stata organizzata dal Gruppo Podistico Montanari DOC e dall’Atletica Padre Pio. Gli atleti si sono radunati alle ore 7:00 presso la Basilica di San Michele Arcangelo, per la benedizione nella grotta per poi essere trasportati con il Pullman verso San Giovanni Rotondo da dove è partito l’allenamento collettivo degli atleti.
Colpo d’occhio della manifestazioe, la maglia verde dell’evento, con cui hanno corso tutti gli atleti, consegnata dai Montanari DOC prima della partenza.
L’arrivo dei primi gruppi è avvenuto intorno alle ore 11:30 per poi seguire fino agli ultimi atleti che hanno osservato lentamente lo splendido scenario che regalava il tratto di strada da San Giovanni Rotondo fino a Monte Sant’Angelo.
E’ stata anche dedicata alla legalità questa manifestazione. Infatti, il presidenteAntiracket di Vieste, il presidente provinciale, il prefetto di Foggia hanno voluto fortemente unire queste due manifestazioni in un solo giorno e sullo stesso percorso.
Hanno collaborato anche le associazioni locali quali il Laboratorio Urbano per la legalità, il diario Montanaro, i quali sono molto attenti e intervengono sempre a favore della legalità.
All’arrivo, presso il palazzetto dello sport di Monte Sant’Angelo, gli atleti hanno potuto usufruire del ristoro caldo, delle docce e spogliatoi.
Di seguito, sempre all’interno della struttura, sono intervenuti alcune autorità quali il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Antonio Di Iasio, l’assessore allo sport Michele Ferosi, che ha dichiarato di avere un ottimo rapporto con i Montanari DOC, il quale si stanno rivelando sempre più una promessa dello sport nel paese ma soprattutto si è complimentato con gli organizzatori per l’idea di combaciare i due temi, quali sport e legalità, e per il modo in cui si è svolto l’evento, il presidente Antiracket di Vieste, l’assessore alla legalità di Monte Sant’Angelo, Matteo Taronna.
Ha parlato anche il presidente del G.P. Montanari DOC, Rinaldi Raffaele, il quale ha detto: “Siamo orgogliosi e onorati di aver ospitato tutti questi atleti e le autorità locali e dell’Antiracket. Un emozione unica vedere tante maglie verdi percorrere 30km da un paese all’altro. Speriamo che i due Santi, Michele e Pio, proteggano sempre tutti e ci permettano di continuare a praticare questo sport, sano e bello.” Conclude ringraziando tutte le società presenti, le istituzioni, lo staff che ci ha dato un grandissimo aiuto sul percorso, e trovare persone che la Domenica, con temperature gelide, ti aiutino nell’organizzazione, fa capire l’importanza che questa gente da alle nostre manifestazioni, e questo ci rende soddisfatti, e augura a tutti un felice anno nuovo, ricco di momenti gioiosi.
Le foto dell’evento realizzate da Giuseppe Merla sono disponibili sulle pagine Facebool dell’Atletica Padre Pio e del Gruppo Podistico Montanari DOC