Non si placano le polemiche per le lungaggini dei lavori
Continuano le polemiche e le proteste, soprattutto social, di residenti e operatori commerciali di Corso Regina Margherita da quasi un anno chiusa per lavori.
Ma andiamo per ordine.
A fine giugno il Sindaco Crisetti dichiarava questo ai nostri microfoni: “Innanzitutto i residenti hanno ragione di lamentarsi, siamo in ritardo. Però dico che gli enti coinvolti dovrebbero forse parlarsi di più in quanto appena iniziati i lavori l’Acquedotto ci ha comunicato che erano previsti anche li degli interventi di sostituzione di vecchie tubature, alcune risalenti all’inizio del secolo scorso. L’interferenza tra i due cantieri ha prodotto questo ritardo per questo abbiamo preferito aspettare per poi non intervenire più su lavori già fatti. Gli interventi di rigenerazione urbana previsti riprenderanno a breve”.
ACQ ha terminato i lavori a fine agosto e in questo mese nulla si è mosso sul cantiere di Corso Regina.
Dal Comune fanno sapere che la ditta esecutrice dei lavori non è ancora operativa in quanto la stessa sembrerebbe stia rivalutando i termini di prestazione dell’opera a causa dei rincari di materiali necessari alla conclusione dei lavori.
Una situazione che però sta portando all’esasperazione cittadini ed operatori commerciali che ogni giorno postano foto e video sullo stato dell’arteria cittadina, ormai ridotta ad un ‘tratturo’ di fango e detriti e che un paio di settimane fa hanno anche esposto uno striscione per gridare tutto il loro malessere e sabato sera hanno anche simulato una sorta di inaugurazione del nuovo corso… della serie ‘ridiamo per non piangere’.
Questa mattina cittadini ed esercenti del centro storico si sono dati appuntamento alle 11 davanti a Palazzo di Città per un sit-in di protesta per “cercare di risolvere – riferiscono gli organizzatori – il problema della sicurezza, pedonabilità e viabilità del Corso prima dell’arrivo dell’inverno che causerà ulteriori disagi”.
Nel frattempo, per placare i venti di protesta e ovviare alle lungaggini della burocrazia, il primo cittadino ha emanato un’ordinanza sindacale, la n.114 del 30.09.2022, nella quale ordina l’immediata messa in sicurezza del cantiere stradale di Corso Regina ed il temporaneo ripristino del transito veicolare e pedonale da parte dei soli residenti e degli avventori delle attività commerciali, non raggiungibili da viabilità o percorsi alternativi.