“Amici della Musica di S. Giovanni Rotondo”
Si è costituita in San Giovanni Rotondo l’Associazione denominata “Amici della Musica di S. Giovanni Rotondo” senza fini di lucro.
Essa si pone come obiettivo il perseguimento dei seguenti scopi:
- Organizzare concerti, conferenze, lezioni, dibattiti, dimostrazioni pratiche, rassegne , attività di formazione, attività editoriale;
- Organizzare in seno all’Associazione la costituzione di gruppi musicali;
- Diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile e non;
- Collaborare con altri enti pubblici e non, interessati a vario titolo alle finalità del presente statuto;
- Allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali in campo musicale affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale;
- Porsi come punto di riferimento per quanti svantaggiati o portatori di handicap possano trovare nelle varie sfaccettature ed espressioni della musica un sollievo al proprio disagio;
- Organizzare e curare la gestione di concorsi musicali erogando in favore dei partecipanti premi e borse di studio ed organizzando per gli stessi concerti e manifestazioni di sostegno.
Il consiglio direttivo dell’associazione è costituito dai soci fondatori: Barbano Biase, Cafaro Antonio, Cavorsi Grazia, Di Maggio Rosa, Dimartino Tommaso,La Marca Enrichetta, Lomuscio Giuseppina, Marchesani Antonietta, Scaramuzzi Giovanni, Scaramuzzi Matteo, Vergura Donato.
È stato nominato presidente al momento della costituzione Matteo Scaramuzzi, vice presidente Antonio Cafaro, segretaria Rosa Di Maggio, tesoriere Tommaso Dimartino.
Nella prima seduta del direttivo è stata nominata Direttore Artistico la prof.essa Gabriella Orlano. Attiva compositrice, la prof.essa ha tenuto circa 400 concerti in Italia e all’Estero, attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia e direttore artistico della stagione lirica del Teatro Comunale G. Verdi di S. Severo.