“Le condizioni dettate da SC le stiamo attuando da tempo”
“Gli obiettivi puntualizzati da Scelta Civica nel loro comunicato, sono già prefissi da tempo all’interno del nostro gruppo e saranno raggiunti al più presto come già annunciato pubblicamente”. Sono le parole del capogruppo di Futuro e Libertà Mimmo Longo il quale ha voluto precisare alcuni passaggi del comunicato redatto ieri dai tre consiglieri comunali di Scelta Civica Francesco Bisceglia, Michele Giuliani e Claudio Russo.
I ‘montiani’ o meglio ‘mauriani’ nella loro nota avevano parlato di ‘maggiore attenzione verso la raccolta differenziata, con un lavoro mirato a stimolare la cittadinanza nell’ osservare i criteri di separazione della spazzatura accompagnata dall’azione dell’amministrazione comunale che ha provveduto ad acquistare i contenitori e obbligato la ditta a informare la cittadinanza e a distribuire i contenitori stessi’.
“A giorni ci sarà l’avvio della raccolta differenziata – precisa Longo -. Nei prossimo giorni verranno distribuite le pattumelle nell’intero territorio cittadino. I ragazzi che dovranno illustrare le modalità di conferimento alle famiglie sono già pronti. Pronta inoltre la massiccia campagna pubblicitaria e di sensibilizzazione per la quale conteremo sulla collaborazione della maggiori testate giornalistiche locali. Il nuovo servizio avrà tante novità come l’istituzione dell’Eco Punto dove i cittadini potranno conferire il materiale differenziato ricevendo un contributo che andrà a diminuire il peso delle bollette. Insomma si avvierà una riprogrammazione totale del comparto della raccolta rifiuti per raggiungere a breve gli obiettivi prefissati”.
Insomma Scelta Civica non avrebbe introdotto alcuna novità in quanto le ‘condizioni’ dettate sono già in fase di realizzazione.
Longo infine contesta alcuni punti del documento di SC: “Non condividiamo alcune condizioni poste dagli amici di Scelta Civica ma ci siamo dovuti allineare a quanto deciso dalla maggioranza, anche per non creare ulteriori frizioni e fibrillazioni all’interno della compagine di governo”.
Per Futuro e Libertà la cosiddetta spending review ad esempio non andava attuata così come richiesto da Bisceglia, Giuliani e Russo: “Non è togliendo lo staff o i contributi che si risolvono le problematiche urgenti della città”.
alv
Andrea
Caro Mimmo,
“Il PUG definitivo deve essere oltre che realistico, coerente con quanto previsto nel DPP già approvato in consiglio comunale nel 2010 e questo ci porterebbe alla soluzione in tempi brevi ai tanti problemi che la stessa politica ha creato negli anni come la questione della CA Alberghiera e degli alberghi in deroga.” Ecco cosa hanno dichiarato i montiani.. che è il “fulcro” della crisi a questo punto. Sembrerebbe che si voglia ancora una volta anteporre alla città le richieste personali.
Veniamo alle pattumelle… in ritardo già di diversi mesi… ma era necessario “scegliere” personale esterno e creare false speranze a qualche giovane… quando questo servizio poteva essere (anzi secondo il capitolato DEVE essere) svolto direttamente dal personale regolarmente assunto ad orario ridotto? Capisco che in questo modo non si creano nuovi “clienti” e nuovi voti.. ma almeno si da dignità ai dipendenti attualmente maltrattati…
E’ vero che nel mese di Gennaio 2014 la plastica (differenziata dai cittadini) non è stata “riciclata” ?
Andrea Piano
tonino
LA POLITICA va fatta dai politichesi , speriamo che sia una razza in via di estinzione,
La raccolta differenziata va fatta con gli operatori che già stanno in forza alla società che ha in carico il servizio dei rifiuti urbani;
IL LAVORO che venga trattato dai sindacati, NON razza in via di estinzione ma
uomini coscienziosi ..antonio merla