Aperte le iscrizioni al laboratorio di ristorazione collettiva
Sono aperte le iscrizioni per le attività del progetto SOS Legalità relative al laboratorio di ristorazione collettiva a km 0 denominato “Cuciniamo la nostra impresa”. Questo laboratorio prevede specifiche attività gratuite di animazione finalizzate ad offrire a determinate fasce di popolazione occasioni ed opportunità di uscita da situazioni di precarietà e di lavoro irregolare e nuovi stimoli per la valorizzazione dei loro talenti, facendo leva sui potenziali di cui il territorio è dotato, soprattutto con riferimento alle produzioni tipiche e ai fattori di attrattiva del proprio patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico.
Il laboratorio “Cuciniamo la nostra impresa”, gestito e organizzato dalla Cooperativa Sociale ‘POLIS’ di San Marco in Lamis in collaborazione con il Consorzio ‘L’APE’ di Napoli e con il coinvolgimento di operatori della filiera della ristorazione collettiva e della produzioni tipiche locali, intende infatti stimolare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali che, in linea con gli indirizzi e con lo specifico percorso attuativo del progetto SOS Legalità, possano essere sostenute nella fase di start-up dal nascente Centro Servizi.
Il laboratorio sarà focalizzato sullo sviluppo di progetti per la creazione d’impresa e si attuerà attraverso 5 moduli:
- 1. La ristorazione collettiva: ‘gli attrezzi del mestiere’
- 2. Visite guidate presso operatori locali
- 3. Testimonianze del settore di riferimento
- 4. L’ideazione e la gestione dell’impresa sociale
- 5. Project work: La creazione dell’impresa
Il laboratorio è rivolto a 25 giovani e donne in situazione di precarietà lavorativa e di disagio sociale. I candidati dovranno essere necessariamente residenti nei Comuni di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Rignano Garganico.
I laboratori di cucina si svolgeranno presso l’IPSSAR ‘Michele Lecce’ di San Giovanni Rotondo mentre le attività d’aula presso i locali della Cooperativa Polis di San Marco in Lamis.
Il laboratorio “Cuciniamo la nostra impresa” è completamente gratuito e al suo termine sarà rilasciato un attestato di frequenza che certificherà le competenze acquisite.
Per ulteriori info e iscrizioni:
Cooperativa Sociale POLIS
Via XX Settembre, 11 (sotto il Municipio)
71014 San Marco in Lamis
e-mail: coop.soc.1polis@tiscali.it
Telefono e fax: 0882 83 46 66
Concetta: 328 96 23 732 (Wind)