Continuano senza sosta le attività del progetto SOS Legalità
E’ stata una settimana densa di avvenimenti per le attività relative al laboratorio di ristorazione collettiva a km 0 denominato “Cuciniamo la nostra impresa”, realizzato nell’ambito del Progetto S.O.S. Legalità, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito delle iniziative per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno e che vede la Cooperativa “POLIS” di San Marco in Lamis come principale soggetto attuatore”.
Oltre alle consuete lezioni d’aula tenute dal dott. Nicola Dipinto del Consorzio “L’Ape” di Napoli, questa settimana è stata la volta delle testimonianze specifiche del settore. A parlare della sua esperienza è stato il sig. Giuseppe Pagano della Cooperativa “Sole & Blu”, titolare del ristorante “La locanda dei benedettini” a Polignano a Mare (BA).
Nel fine settimana invece, i venticinque giovani e donne, nell’ambito delle visite guidate previste dal progetto, si sono recati, insieme all’equipe della “POLIS”, prima presso la masseria didattica “Terra del Sole”, in agro di Rignano Garganico: un’azienda e una realtà giovane e dinamica, la cui vitalità si esprime attraverso la pluralità di servizi e prodotti offerti, in perenne ampliamento e sempre con un occhio di riguardo per la qualità, la realizzazione di pietanze e ricette con prodotti naturali nell’annesso agriturismo, dove i partecipanti hanno poi degustato i prodotti tipici del posto.
L’uscita è poi proseguita presso i musei a tema di Borgo Celano, ridente frazione di San Marco in Lamis: i ragazzi hanno fatto dapprima visita al Museo Paleontologico dei Dinosauri, dove attraverso la visione dei filmati e la passeggiata nel parco tematico, hanno appreso che il Gargano è stato abitato per lungo tempo da questi animali preistorici, per poi proseguire nel vicino Museo del Carsismo, fenomeno presente da sempre nelle nostre zone.
Nella fase finale del laboratorio, gli interessati alterneranno ancora attività d’aula, condotte dalla dott.ssa Antonella Santillo, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Foggia, e dal dott. Nicola Dipinto, del Consorzio “L’Ape” di Napoli, al laboratorio di cucina vero e proprio, tenuto nei locali del Ristorante Pizzeria “La Fracchia” di Borgo Celano, a cura dei cuochi/pizzaioli Antonio e Michele Argentino.
Al termine del laboratorio “Cuciniamo la nostra impresa”, completamente gratuito, ai praticanti verrà rilasciato un attestato di frequenza che certificherà le competenze acquisite.