Si ingrassa mangiando davanti al pc?
Mangiare mentre si naviga su internet o si gioca o si lavora al pc può avere gravi conseguenze sul nostro benessere giornaliero.
Ciò è stato dimostrato in uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Bristol, i quali supposero che cibarsi stando davanti allo schermo del computer fa si che ci si senta meno sazi e perciò aumenti la necessità di consumare altri alimenti.
Per accogliere tale tesi, i ricercatori stessi hanno sottoposto un totale di 44 persone ad un semplice test.
L’esame ha visto la discriminazione in 2 gruppi a cui è stato fornito lo stesso tipo di pranzo; il primo gruppo lo ha consumato mentre era intento a giocare al computer, l’altro invece rimanendo a tavola.
Alla fine del pasto, i soggetti che stavano giocando al computer mentre mangiavano sono risultati meno sazi dei componenti dell’altro gruppo. A tale domanda gli studiosi sono riusciti a fornire delle spiegazioni lodevoli.
Essi hanno notato che, chi aveva pranzato davanti al computer, aveva maggiori difficoltà a ricordare cosa avesse ingerito e in quale sequenza cronologica.
Quindi, secondo quanto riportato dalla rivista American Journal of Clinical Nutrition, chi mangia svolgendo altre attività piuttosto che stare a tavola, è più portato ad esagerare con le quantità in quanto non ha la concezione delle calorie che sta realmente introducendo ed inoltre è propenso ad un consumo sfrenato di dolci. Difatti, i componenti del primo gruppo mezz’ora dopo il pranzo, hanno mangiato molti più biscotti rispetto ai volontari dell’altro gruppo.
Nonostante sia un’abitudine sempre più diffusa quella di assaporare cibi rimanendo “connessi” con il mondo che ci circonda, per chi ci tiene a non aumentare in termini di Kg la propria massa grassa corporea, dovrebbe evitare le disattenzioni durante i pasti e concentrare sé stessi su ciò che si mangia in quel determinato momento.
Federico Fabrizio