Il licopene: un antiossidante per il benessere dell’uomo
Le popolazioni mediterranee godono, comunemente, di una maggiore aspettativa di vita e di una minore incidenza di eventi cardiovascolari e tumorali. Come dimostrato da una ricerca pubblicata su una rivista scientifica americana, vi sono dati che confermano in maniera direttamente proporzionale le varie abitudini alimentari, tra cui il consumo di pomodoro.
Cosa contiene questo ortaggio di così favorevole per la salute? La risposta in un solo termine: il licopene.
Il licopene è un pigmento naturale rosso del pomodoro e il carotenoide più presente nel corpo umano (circa il 60%). Ma altre fonti naturali sono rinvenute in meloni e pompelmi rosa. Questa sostanza è dotata di un’elevata attività antiossidante (grazie all’efficacia dei carotenoidi che fungono da spazzini di radicali liberi) e presenta molteplici effetti benefici per la salute e il benessere dell’organismo.
Il licopene svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori della prostata, del seno, dell’apparato digerente e delle malattie cardiovascolari; riduce i disturbi collegati alla menopausa e contrasta l’invecchiamento (riduzione delle rughe, aumento dello spessore della pelle, protezione ai raggi UV). È inoltre importante per la prevenzione delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale, come Alzheimer e Parkinson. Fondamentalmente,tale composto è localizzato nel tessuto adiposo, ma anche nei testicoli, nel liquido seminale, nel fegato, nella prostata e nella mammella.
Il licopene non è una scoperta recente ma è già stato utilizzato negli integratori alimentari, sia in forma sintetica che naturale, presentando dei limiti in termini di tossicità e nocività per l’organismo.
Federico Fabrizio