Organizzato dall’associazione Symposium
Sempre più spesso nei tg si sente parlare di giovani vittime del cosiddetto cyberbullismo, abusi e soprusi subiti per un uso sbagliato del web, che molto spesso nasconde vere e proprie trappole per i nostri ragazzi.
Il bullismo tra giovani avviene, per esempio, a scuola durante la pausa di ricreazione. Fin qui nulla di nuovo. Ma sempre più spesso i soprusi succedono anche nello spazio virtuale dei media digitali usati per diffondere, tramite Internet o cellulare, messaggi, immagini o filmati spregevoli e diffamatori.
Per parlare di questo fenomeno l’associazione socio-culturale Symposium ha organizzato un convegno che si terrà venerdì 19 febbraio alle ore 18.30 presso l’istituto “G.Pascoli di S.Giovanni Rotondo.
Dopo l’intervento e il saluto della dirigente scolastica Maria Fiore, ci saranno gli interventi degli esperti: Carla La Rotonda e Rosa Schena, mediatrici scolastiche; Giuseppe Tucci, coordinatore sede USSM Foggia; Massimiliano Arena, direttore del sito www.dirittominorile.it . A moderare l’incontro la giornalista Giulia Rita D’Onofrio.
Che cos’è il cyberbullismo? Come riconoscerlo? Come prevenirlo? Come affrontarlo? Il cyberbullismo è un fenomeno molto grave perché in pochissimo tempo le vittime possono vedere la propria reputazione danneggiata in una comunità molto ampia, anche perché i contenuti, una volta pubblicati, possono riapparire a più riprese in luoghi diversi. Spesso i genitori e gli insegnanti ne rimangono a lungo all’oscuro, perché non hanno accesso alla comunicazione in rete degli adolescenti. Pertanto può essere necessario molto tempo prima che un caso venga alla luce.