Ottima prima parte di stagione per Real San Giovanni e ASD Michele Biancofiore
Pausa natalizia per le due compagini calcistiche sangiovannesi. Tempo del meritato riposo e anche di primi bilanci dopo l’ottimo inizio di stagione.
PRIMA CATEGORIA
Il Real San Giovanni nell’ultima gara interna di domenica scorsa ha fatto tremare la corazzata Palese, capolista e grande favorita del campionato di Prima Categoria. Un pareggio che poteva anche essere una vittoria con un pizzico di malizia e di fortuna in più.
I biancorossi hanno così chiuso a quota 25 punti il girone di andata. Quinto posto in solitario e piena zona play off (+ 6 dal sesto posto) per i ragazzi di mister Pollino che ora sognano in grande.
Un gruppo solido guidato dal veterano Michele Melchionda, una garanzia assoluta in queste categorie, e da tanti altri giocatori di esperienza che fanno da guida per i ragazzi più giovani, alla loro prima avventura in un campionato così difficile.
In panchina si sta distinguendo anche il tecnico Salvatore Pollino, giovane ma dalle idee molto chiare: “Sono molto soddisfatto fin qui della stagione, forse ci manca qualche punto perso per strada, ma nel complesso sono contento di come i miei ragazzi stanno svolgendo questo campionato”, le parole del tecnico biancorosso rilasciate alla nostra redazione.
“Ci siamo dimostrati un gruppo coeso dove ognuno contribuisce alla causa della squadra, senza personalismi, applicandosi negli allenamenti per un obiettivo comune, quello di fare un buon campionato e fin qui devo dire ci stanno riuscendo”.
I tifosi si aspettano una grande seconda parte di campionato, magari puntando in alto con l’innesto di qualche rinforzo: “A gennaio i nostri infortunati di lungo corso saranno i nostri grandi acquisti, uno di questi è sicuramente Bruno che andrà ad incrementare il nostro attacco, già pieno di giocatori bravi e talentuosi. Ci manca qualcosa in difesa e a centrocampo visti i numerosi infortuni che abbiamo subito, ma siamo consapevoli che stiamo lottando per un qualcosa di grande se pensiamo che il nostro budget è pari allo zero in confronto ad altre corazzate che possono contare su sponsor tali da permettersi giocatori di livello. Sono sicuro che la città di San Giovanni ci darà la spinta giusta: i nostri tifosi e la nostra gente ci aiuterà nel girone di ritorno a realizzare un sogno. Noi cercheremo di mettercela tutta per fare un buon girone di ritorno e poi tireremo le somme”.
TERZA CATEGORIA
Un’altra squadra che si sta rivelando l’outsider del campionato, stavolta di Terza Categoria, è l’ASD Michele Biancofiore. Dopo una striscia molto positiva di quattro vittorie e due pareggi, domenica i ragazzi di mister Antonio Ripoli sono stati sconfitti tra le polemiche sul campo del Sant’Agata. I biancoblu a due giornate dalla fine del girone di andata sono al quarto posto, in piena zona playoff, assieme ad altre squadre, superati proprio dal Sant’Agata in classifica.
“Sicuramente non abbiamo giocato ai nostri soliti livelli, eravamo in emergenza a causa delle assenze di De Nittis, Mangiacotti, Gravina, Di Iorio. Questo non deve però rappresentare un alibi dovevamo essere più sfacciati senza cadere nelle trappole. Ci servirà da lezione per il futuro, i ragazzi traggono insegnamento anche da sconfitte come queste”, ha dichiarato mister Ripoli.
Il sodalizio del presidente Russo però continua per la propria strada, continuando sulla via tracciata ossia quella della crescita dei giovani e sono tanti i ragazzi che fino ad oggi si sono messi in mostra guidati dall’esperienza di Gravina, Longo e De Giovanni su tutti, ‘tanta roba’ per un campionato ostico come la Terza foggiana.
Intanto la squadra non si ferma, allenamenti anche nel periodo natalizio. E dopo la sosta il mercato potrebbe riservare qualche piacevole sorpresa.