Al via una serie di appuntamenti serali con il coinvolgimento delle scuole secondarie di secondo grado
Anche la Puglia è pronta a vaccinare gli studenti che dovranno affrontare gli esami di maturità. Non sono previsti open day né prenotazioni tramite piattaforma: le adesioni saranno raccolte scuola per scuola così come già avvenuto per il personale scolastico. Le ragazze e i ragazzi all’ultimo anno del loro percorso scolastico riceveranno il vaccino negli Hub già operativi sul territorio, l’accesso alle sedi vaccinali sarà programmato dalle ASL e comunicato dagli Istituti Scolastici.
In programma una serie di appuntamenti serali con il coinvolgimento delle scuole secondarie di secondo grado, che non stravolgeranno la programmazione delle altre fasce di popolazione.
Primo appuntamento, domenica 30 maggio dalle 18.00 alle 22.00. La campagna vaccinale dedicata agli studenti proseguirà per coprire tutta la platea dei maturandi, in base alle dosi di vaccino disponibili e secondo la programmazione del Dipartimento di prevenzione della ASL, in contatto con l’Ufficio Scolastico Provinciale per raccogliere le adesioni dei maturandi.
«Domenica 30 maggio partono in Puglia le vaccinazioni per i maturandi. Siamo stati la prima regione italiana a mettere in sicurezza col vaccino il personale scolastico, adesso possiamo avviare anche la vaccinazione della popolazione studentesca partendo dai chi sta per sostenere gli esami di maturità. Lo faremo con le nuove dosi che sono in arrivo da Roma e senza toccare la programmazione delle altre fasce di popolazione. Aprire ai più giovani è un segnale di incoraggiamento e speranza per tutti». Lo annuncia il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
«Ci prepariamo a mettere in sicurezza il mondo della scuola e dell’università – dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco – per coniugare pienamente il diritto all’istruzione e il diritto alla salute in tempo di pandemia. Partiamo dai giovani che stanno per sostenere la maturità per poi procedere nelle settimane e nei mesi successivi, progressivamente, a coprire l’intera popolazione studentesca vaccinabile. La vaccinazione sarà organizzata sul modello già utilizzato per i docenti: coinvolgeremo gli istituti e programmeremo a partire da domenica 30 maggio le somministrazioni, dalle 18 alle 22, per poi proseguire nei giorni successivi».
«La Regione – spiega l’assessore all’Istruzione Sebastiano Leo – attraverso l’Ufficio scolastico regionale, contatterà le scuole e programmerà giornate di vaccinazioni, procedendo scuola per scuola, in modo da regolare il flusso in base alle dosi di vaccino disponibili. Sono certo che questa notizia verrà accolta con entusiasmo dai nostri ragazzi».