Il Sindaco: “Rispettate tutte le regole per evitare il contagio”
Con una ordinanza firmata questa mattina il Sindaco Michele Crisetti ha predisposto la riapertura del cimitero comunale a partire da lunedì 4 maggio.
“Riapriamo il cimitero comunale – ha dichiarato il sindaco – a patto che vengano rispettate da tutti le regole anti contagio”.
Tenuto conto che le dimensioni del cimitero consentono un distanziamento sociale adeguato – si legge nel documento firmato dal primo cittadino – si ordina, a far data dal 4 maggio e fino al 17 maggio 2020 la riapertura al pubblico del cimitero cittadino a condizione che la fruizione degli spazi all’interno del cimitero cittadino dovrà avvenire nel rigoroso rispetto delle regole stabilite dalle autorità al fine di contrastare il contagio, in particolare:
- è fatto obbligo rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro, evitando nella maniera più assoluta abbracci e strette di mano;
- è vietata qualsiasi forma di assembramento;
- è fatto obbligo indossare mascherine o comunque protezioni a copertura di naso e bocca;
- è fatto obbligo indossare guanti
- è consentito l’accesso di massimo due componenti per nucleo familiare;
- la permanenza all’interno del cimitero non deve superare i 30 minuti complessivi per ogni giornata;
- è vietato l’utilizzo dei servizi igienici ivi ubicati.
L’orario di apertura sarà il seguente: dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore14.30 alle ore 18 dei giorni feriali e dalle ore 7 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 18 dei giorni festivi.
Il personale del cimitero comunale, con l’ausilio del servizio di Protezione Civile, vigilerà sul rispetto delle suddette misure dispositive, segnalando violazioni delle stesse agli organi competenti, che avranno anche la facoltà di limitare l’accesso del pubblico qualora vi fosse un afflusso eccessivo.
La violazione della predetta ordinanza sarà sanzionata nei modi previsti dall’art. 4 del D.L 25.3.2020, n. 19.
La Polizia Locale, tutte le altre Forze di Polizia, gli agenti ed ufficiali di polizia giudiziaria, sono incaricati dell’osservanza e rispetto della presente ordinanza.