Il presidente Emiliano emana ordinanza
Il presidente della Regione Puglia ha emanato nella serata di Pasqua l’ordinanza num. 102 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid19”.
La nuova ordinanza in tema scolastico dispone con decorrenza dal 7 aprile e sino al 30 aprile che l’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado si svolga in applicazione dell’articolo 2 del decreto-legge 1 aprile 2021 n.44 (Disposizioni urgenti per le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado).
In applicazione della possibilità di deroga prevista nella seconda parte del comma 1 dell’articolo 2 del decreto-legge 1 aprile 2021 n.44, le istituzioni scolastiche della scuola primaria, della secondaria di primo grado, di secondo grado e CPIA devono garantire la didattica digitale integrata a tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell’attività in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni. Eventuali successive istanze modificative della scelta già effettuata sono rimesse alla motivata valutazione del Dirigente scolastico. Ove il collegamento non possa essere garantito immediatamente, ogni singolo istituto, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, deve ricercare ogni altra modalità utile a consentire comunque l’attivazione della didattica digitale integrata, agli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta.
L’articolo 2 del decreto-legge 1 aprile 2021 n.44 assicura, infatti, la didattica in presenza fino alla prima media anche per le regioni in zona rossa lasciando tuttavia alle singole Regioni la possibilità di adottare soluzioni più restrittive. Deroga consentita in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica: dati evidenziati dalla relazione tecnica allegata all’ordinanza del 4 aprile della Regione Puglia.
Del resto i report giornalieri parlano chiaro e la Puglia è la terza regione sull’intero territorio nazionale per numero di contagi.
Da domani martedì 6 aprile entrerà in vigore la nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 2 aprile 2021, che conferma la permanenza della Puglia in zona rossa per ulteriori quindici giorni.