Michele Germano presenta le sue storie di vissuto quotidiano nell’Opera di San Pio
Sarà presentato venerdì 28 gennaio alle ore 18.00 nell’aula liturgica ‘Frà Daniele Natale’ presso la nuova chiesa di San Pio il libro del neuropsichiatra Michele Germano dal titolo “Dal dolore alla speranza – Storie di vissuto quotidiano nell’Opera di San Pio”.
Il dottor Michele Germano, neuropsichiatra infantile della Casa Sollievo della Sofferenza terminerà a fine mese la sua decennale esperienza professionale nell’ospedale di Padre Pio e per questo ha voluto raccogliere in questo volume le storie di vita e di ‘corsia’ più significative.
“In queste pagine troverete il racconto delle mie giornate di lavoro presso l’Ospedale voluto da Padre Pio, – ha dichiarato Germano alla nostra redazione – e in più ci saranno le testimonianze di alcune famiglie hanno voluto condividere le loro storie, non vergognandosi del loro dolore, delle loro angosce, delle loro speranze. Troverete anche uno spaccato della mia personale esistenza con il racconto di alcuni episodi che mi hanno visto, come il più classico dei pazienti, alle prese con la paura di non farcela, il dolore, la speranza”.
Un lato del dottor Germano più umano e intimo quello raccontato nel volume, alle prese con i problemi di tutti i giorni a contatto con i piccoli pazienti curati nel corso della sua vita: “L’intento di questo libro non è l’ennesimo scritto di medicina, ce ne sono moltissimi e decisamente migliori di questo, bensì quello di porre all’attenzione del lettore il vissuto personale dei familiari che soffrono la condizione clinica del loro caro e che infine diviene la causa stessa della loro vita”.
Il dibattito sarà moderato da Stefano Campanella, direttore di Padre Pio TV. Interverranno il giornalista Franco Deramo, il neuropsichiatra Giuseppe Gobbi, il Direttore Generale di Casa Sollievo Michele Giuliani e il rettore del Santuario di San Pio fr. Francesco Dileo.
Le conclusioni saranno di Mons. Franco Moscone, vescovo della diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.